Acquisto nuovo P.A. per band live dopo furto.

Home Forum Service e dintorni Acquisto nuovo P.A. per band live dopo furto.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
    Partecipante

Cari utenti,

vi scrivo in seguito a un piccolo “disastro” accaduto alla mia band. Qualche giorno fa sono entrati nell’abitazione in cui proviamo (a Mondello, frazione balneare di Palermo) e hanno portato via tutto, nello specifico:
    – 2 Casse attive DB Opera 415 lyric
    – Cassa attiva FBT Jolly 12 RA
    – Mixer Proel M20USB
    – MarkBass mini CMD 151P
    – Microfono T-Bone MB 85
    – Vari cavi XLR e/o Jack
    – vari cavi alimentazione

Ovviamente ci stiamo rialzando e vogliamo riacquistare tutto il necessario a breve, spendendo più o meno la stessa cifra che spendemmo per comprare soprattutto le cose condivise.
    Vi chiedo aiuto per mixer e casse.
    Per il mixer, credo che non ci sia altro di così economico (sotto i 350 usato, per intenderci), con più di 12 canali, 4 aux (di cui almeno due switchabili pre/post), eq grafico sul master e insert (o direct out) su ogni canale, dico bene? Ci sono cose simili su questa fascia, ma ognuno ha un “difetto” (ovvero manca di una delle caratteristiche da me elencate, per noi fondamentali). Motivo per cui pensiamo di ricomprare esattamente lo stesso (anche se nell’usato latita).

Per le casse sinceramente le DB Opera 415 non mi hanno mai entusiasmato. Vi dico le caratteristiche minime, per ciò che ci serve, poi vi dico in cosa peccano, imho, le DB:
    – Almeno 120/125 Spl come massimo.
    – Cono da 15 (entrano due synth, sampler, ogni tanto il basso)
    – Almeno 400 watt musicali, almeno 200 RMS
    – Peso non superiore ai 20/22 kG

Insomma, grande pressione sonora, woofer da 15 per i bassi e affidabilità.

I difetti, però, secondo me, erano evidenti soprattutto nella definizione dei medio alti e degli alti. Spesso, pur giocando molto con gli Eq, queste casse erano molto impastate, quasi inscatolate. Cerco qualcosa di leggermente superiore, spendendo massimo 700 euro la coppia (usata, ovviamente). Posso spingermi a 800 ma proprio in casi eccezionali di affaroni unici.

Cosa mi consigliate? Ho trovato delle PRX 615M ma ho letto pareri veramente negativi, poi la M dovrebbe stare per monitor, qui invece parliamo di casse full range, quelle che stanno “fuori” quando suoniamo live.

Un piccolo aiuto? Ovviamente anche per il mixer, se ci sono alternative, un consiglio è gradito 🙂

Grazie mille in anticipo!
    Lorenzo

Partecipante

Ciao, io uso le jbl 612m e mi trovo molto bene, chiaramente associate a dei buoni subwoofer.
    Sulla db non posso darti consigli poichè non le mai avute e nemmeno miei amici e colleghi le usano. Se avete un buon budget io punterei su rcf magari per gli altoparlanti, marchio non troppo economico ma affidabile e di qualità.
    Per il mixer potresti cercare anche un buon soundcraft signature, anche usato magari.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Vai alla barra degli strumenti