Aiuto per neofita dot2 on pc

Home Forum Luce Basic Aiuto per neofita dot2 on pc

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  danielecampanaro2000 3 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #74975

    mapex97
    Partecipante

    Salve ragazzi sono un neofita del settore, ho installato il software di MA dot2. Ho iniziato piano piano a programmare il mio set up di luci. Ora avrei due grossi quesiti da chiedervi. Il primo vorrei collegare un controller midi al pc per gestire i playback e cue quindi avrei bisogno di sapere come collegarlo. Ho visto che c’è bisogno di un midi traslator e vorrei capire come utilizzarlo per mappare il mio controller. Probabilmente prenderò un AKAI apc mini.
    Il secondo è che mi hanno chiesto di programmare uno spettacolo per una serata e vorrei sapere come si collegano le luci al software, se possibile in un modo non troppo dispendioso.
    So che sono stato pesante ma ho bisogno di queste info hahahaha.
    Grazie in anticipo.

    #75060

    danielecampanaro2000
    Partecipante

    Ho visto che qualcuno è riuscito a costruirsi una regia-luci utilizzando un tablet (con Windows e grandma onPC, software molto simile a dot2, della medesima casa costruttrice), un convertitore USB-DMX e un controller midi.
    Questo è il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=aOWJeMUiRV8

    Per quanto riguarda il MIDI ti consiglio di chiedere a qualcuno che ha esperienza su sistemi del genere. Secondo me te la puoi cavare utilizzando soltanto un controller MIDI dotato di porta USB, ma non vorrei portarti ad effettuare acquisti errati.

    Per quanto riguarda le luci invece devi pensare sia al collegamento “hardware” (generare un segnale DMX) che “software” (il patching). Per la parte hardware potresti utilizzare un interfaccia USB-DMX (se cerchi in rete dovresti trovare l’elenco delle interfacce compatibili) oppure, in alternativa, un gateway artnet-dmx (soluzione più costosa, ma ti da il vantaggio di trasmettere il segnale DMX anche tramite rete LAN in modo da non dover tirare cavi DMX fino alla regia, specialmente se hai più universi; se non vuoi rischiare scegli la prima).

    Io ho scaricato sia dot2 che grandma onPc (specifico, per chi non lo sapesse, che sono programmi scaricabili gratuitamente) per smanettarci un po’ ed utilizzo dot2 connesso ad un gateway artnet-dmx realizzato con Arduino, una scheda di prototipazione rapida. Per il momento sto facendo soltanto qualche prova.

    #75063

    danielecampanaro2000
    Partecipante

    Dimenticavo, per il patching ovviamente dovrai scaricare le librerie per le tue luci (ed importarle in dot2) oppure, se non sono disponibili in rete, dovrai crearle.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti