Ho visto che qualcuno è riuscito a costruirsi una regia-luci utilizzando un tablet (con Windows e grandma onPC, software molto simile a dot2, della medesima casa costruttrice), un convertitore USB-DMX e un controller midi.
Questo è il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=aOWJeMUiRV8
Per quanto riguarda il MIDI ti consiglio di chiedere a qualcuno che ha esperienza su sistemi del genere. Secondo me te la puoi cavare utilizzando soltanto un controller MIDI dotato di porta USB, ma non vorrei portarti ad effettuare acquisti errati.
Per quanto riguarda le luci invece devi pensare sia al collegamento “hardware” (generare un segnale DMX) che “software” (il patching). Per la parte hardware potresti utilizzare un interfaccia USB-DMX (se cerchi in rete dovresti trovare l’elenco delle interfacce compatibili) oppure, in alternativa, un gateway artnet-dmx (soluzione più costosa, ma ti da il vantaggio di trasmettere il segnale DMX anche tramite rete LAN in modo da non dover tirare cavi DMX fino alla regia, specialmente se hai più universi; se non vuoi rischiare scegli la prima).
Io ho scaricato sia dot2 che grandma onPc (specifico, per chi non lo sapesse, che sono programmi scaricabili gratuitamente) per smanettarci un po’ ed utilizzo dot2 connesso ad un gateway artnet-dmx realizzato con Arduino, una scheda di prototipazione rapida. Per il momento sto facendo soltanto qualche prova.