- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 7 mesi fa da
Andrea.
-
AutoreArticoli
-
26 Aprile 2016 alle 10:25 pm #58251
Andrea
PartecipanteSalve a tutti,
chiedo consiglio riguardo ad una situazione un po’ spinosa per me.
Devo amplificare un coro di circa 20 elementi (“dilettanti”) in un musical; ora il coro è posizionato dietro la scenografia di fondo (pannelli rigidi) e tra la scena e il muro di fondo (purtroppo trapezoidale) ci sono circa 2,5 – 3 metri e la larghezza è circa 6 metri nel punto più ampio e 3 in quello più stretto. Se il coro è diviso in circa 4-5 sezioni posso utilizzare un singolo microfono a condensatore per sezione (C1000 o PG81)? Il problema più grosso ovviamente è il monitoraggio, il rumore in questo anfratto è parecchio e questo comporta grande caos nella ripresa del coro, larsen sempre in agguato e nessuna possibilità di spingere un po’ su guadagni o fader e quindi spesso il coro si perde nell’ascolto in sala. Dite che monitorare il coro in cuffia può essere una soluzione?
E’ sufficiente trattare il muro posteriore con materiale fonoassorbente? Oppure creare configurazioni microfoni+monitor particolari?
Spero di essere stato chiaro (anche se non ne sono convinto)
Aspetto aiuti.
Grazie in anticipo a tutti!
28 Aprile 2016 alle 12:06 pm #58275davidetarma87
PartecipanteCiao Andrea,
io partirei cercando il punto meno ostico dove posizionare il/i monitor ovvero il più possibile nel punto “sordo” dei microfoni (e secondo me un paio di mic sono sufficienti per 20 persone, basta che stiano compatte).
Se il larsen diventa un problema serio e le hai già provate tutte, “sacrificherei” l’equalizzazione della spia (con un equalizzatore a bande) andando ad eliminare quelle frequenze che causano problemi con un ring-out anche aggressivo.
Il risultato sarà un suono snaturalizzato dalla spia (a seconda di qnt equalizzi) , ma che permetterà comunque al coro di sentire.
Do per scontato che nel/nei monitor il coro non c’è 😀La soluzione invece di monitoraggio del coro in cuffia/e sarebbe perfetta ed eliminerebbe il problema Larsen (devi però procurare 20 cuffie ed uno splitter x cuffie con 20 uscite).
Spero di esserti stato un po’ utile!
Ciao!Davide
28 Aprile 2016 alle 4:35 pm #58277Andrea
PartecipanteGrazie Davide, vedrò di fare un po’ di prove.
Aspetto altre notizie dagli altri, chissà mai che vengano fuori altre cose😁
Ciao
28 Aprile 2016 alle 8:38 pm #58278vicus
PartecipanteSe hai problemi di rientro con i monitor (ci metterai le basi penso) usa i 58 invece che condensatori.
29 Aprile 2016 alle 12:54 am #58281Andrea
PartecipanteDei dinamici per riprendere un coro di 3 sezioni? Uno per sezione?
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.