Bypassare microfono interno centroller dmx

Home Forum Luce Basic Bypassare microfono interno centroller dmx

• Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 6 mesi fa da Avatar photoedv.
Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
    Partecipante

Salve a tutti, posseggo un centralina DMX Chauvet Obey40 che in determinati momenti mi interesserebbe far funzionare anche in modalità musica. Da alcune prove però ho constatato che il microfono interno non è sensibilissimo e richiede alti volumi di ascolto per fungere. Non sono espertissimo e come soluzione avrei pensato di eliminare il microfono interno (una capsula a condensatore Xf-18D) e di portare all’input dello stesso microfono rimosso un segnale di linea proveniente direttamente dal mixer. So che dovrei attenuare il segnale di almeno 20dB ma prima di procedere praticamente vorrei una conferma sulla fattibilità dell’idea e se questa soluzione realmente porta benefici quando il volume esterno non è ad altissimi livelli. Suppongo che il microfono interno della centralina capti fondamentalmente i picchi musicali per determinare i cambi scena programmati e per questo credo sia necessario un segnale non distorto anche se non di altissima qualità.
    Qualsiasi conferma, consiglio o delucidazione in merito è ben accetta.
    Grazie

Partecipante

Ciao, ma non fai prima a prendere una piccolissima cassa amplificata da mp3 ( roba da cinesi al mercato) mettendola in prossimità del microfono interno della centralina ed inviando ad essa lo stesso segnale che esce dal mixer ? rilanci un segnale di linea da un out ed hai il volume che ti occorre in prossimita del micro interno senza : scollegare microfoni interni, attenuatori di segnale ecc ecc.
    Fossi in te valuterei l’idea..pratica, veloce ed economica ( 5 euro di cassa)
    Ciao Mauro

Partecipante

Il microfono interno sarà sbilanciato, ma basta collegare solo il filo del segnale all’attenuatore. Fai un attenuatore bilanciato, simmetrico, e poi prelevi il segnale attraverso una resistenza di qualche kohm.

Partecipante

Grazie ad entrambi, nel frattempo ho proceduto alla modifica e devo dire che funziona egregiamente. Ho dissaldato il mic, al suo posto ho saldato sulla scheda un cavetto di linea (sbilanciato) ed ho inserito una presa Jack mono di Input sul retro dello chassis. Il livello l’ho attenuato di circa 20dB realizzando un semplice circuito trovato in rete ed indicato come specifico per un ingresso mic electret che, oltre a due resistenze prevede anche un condensatore. Collegato ad una uscita pre-fader del mixerino di casa funziona bene ed è gestibile nella mandata permettendomi così di regolare la sensibilità d’intervento della centralina.
    Che dire, sono soddisfatto.

Partecipante

ciao mi potresti dire come è lo schema elettrico x attenuare il segnale sbilanciato? grazie

Partecipante

Questa è stata la fonte:

20 dB PAD for line to electret microphone input
    This circuit is designed to interface consumer (-10 dBu) signals to microphone input that is designed for two-were electret microphone capsules. This circuit provides around 20 dB of signal attenuation (typically enough to make thigns work, if more attenuation is needed use higher R1 value) and blocks the DC bias used in the electret microphone input to get to the line signal side (C1 does this). This circuit look like around 1 kohm signal source to at the mic side, whic matches pretty well to electret capsule characteristics (similar impedance and provides DC path for bias to go to ground).
    C1
    +Line level in –||—-R1—-+– +Mic level output
    + |
    |
    +—-R2—-+
    |
    Ground (input)—-+————— Ground (output)

R2 = 1 kohm
    R1 = 10 kohm
    C1 = 10 uF

NOTE: The polarity of C1 is marked to the circuit in case you use an electrolytic capacitor. A “dry” plastic or ceramic capacitor is preferred in this circuit.

Partecipante

Lo schema non viene riproposto bene ci riprovo con un link:

http://digilander.libero.it/edvito/Schema%20-%2020dB.jpg

Partecipante

Ti ringrazio tantissimo x la velocita della tua risposta. Tanto x info vorrei eseguire questa modifica su di una Sgm Pilot 2000 xche con il micro interno quando alziamo la musica le luci del locale dove é installata non lampeggiano piu a ritmo di musica,ma rimangono spente. Grazie

Partecipante

Di niente. Ma la tua centralina non ha già l’AUDIO IN sul retro? La modifica torna utile se questo dovesse essere assente, come nel caso della mia.

Partecipante

Si hai ragione,infatti abbiamo provato a collegare un uscita di linea mono all’ jack input music della centralina senza effetto. Anche settando il software x usare l’ingresso linea. L Dopo averla aperta ci siamo accorti che il jack non era collegato! Si tratta di una centralina usata e chi l’aveva prima non si sa cosa ha combinato.. Se hai suggerimenti al riguardo sono tutto orecchi. Grazie mille. Massimo

Partecipante

Bah. Non credo ti possa aiutare più di tanto. Proverei a ricollegare il jack esistente, per verificare. Più di non funzionare non credo possa arrecare ulteriori danni. In caso negativo modificherei.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Vai alla barra degli strumenti