centralina DMX o software DMX?

Home Forum Luce Pro centralina DMX o software DMX?

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  federicog72 2 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #65024

    mibys
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente registrato ma un lettore di lunga data.

    ho un dubbio che vorrei provare a fugare con voi:

    sono abituato alle care e vecchie Pilot 2000 (ormai fuori produzione) che però svolgevano egregiamente i compiti che mi servivano.

    gestione motorizzati da discoteca (utilizzando le macro di movimento) e una buona sequenzializzazione per i piccoli live che seguo come service.

    ora mi piacerebbe (forse solo per sfizio) provare qualche software DMX con il simulatore 3d per vedere se mi diverto abbastanza da decidere di passare all’utilizzo da PC.

    necessito semplicemente di schede di movimento standard (tipo quelle della P2000) a cui poter cambiare qualche parametro live (colore, centro del puntamento, ecc)

    C’è qualcosa che potete consigliarmi? non vorrei superare i 400 o 500 € per software + interfaccia (ma se valesse la pena posso pensare di spenderci di più) e mi piacerebbe poter provare il software (anche solo per una trial version) senza spendere capitali

    grazi a tutti

    Riccardo

    #65061

    federicog72
    Partecipante

    Daslight 4 o Sunlite Suite 2, puoi scaricare gratuitamente il software e testarlo, se ti piace acquisti l’interfaccia.

    #65083
    Andrea
    Andrea
    Partecipante

    Se vuoi provare questo ti offre minima spesa e massima resa:
    MagicDMX
    Spendendo praticamente niente hai la possibilità di mettere mano ad un prodotto Pro.
    In alternativa scheda Enttec e la maggior parte dei software free in circolazione:
    Enttec

    #65084

    federicog72
    Partecipante

    Se vuoi provare questo ti offre minima spesa e massima resa:
    MagicDMX

    Scusa, ma per “funzionare in maniera decente” non ha bisogno di una sua wing (con costo annesso)?

    #65099
    Andrea
    Andrea
    Partecipante

    No, per utilizzarlo (come tutte le interfacce USB-DMX) basta il suo software (gratuito) MagicQ, che ricordo essere quello utilizzato a livello Pro. Insieme a MagicQ hai anche altri software come quello di visualizzazione 3D e Media Player per usare musica-video-luci insieme. Ovviamente se poi vuoi utilizzare un controller fisico avrai bisogno di acquistare le loro wing (che ovviamente costano un botto). Ma questo vale per tutti i sistemi del genere, come d’altronde anche quello che hai postato tu!

    #65101
    Andrea
    Andrea
    Partecipante

    Dimenticavo… diverse aziende hanno diversi corsi di apprendimento e/o aggiornamento gratuiti in tutta Italia! Ad esempio:
    Questo

    #78542

    maxlux
    Partecipante

    Salve sig mibys.potrei chiederle delle info sulle pilot 2000? Grazie

    #78545

    danielecampanaro2000
    Partecipante

    Mi permetto di aggiungere che alcuni software per il comando delle luci in DMX hanno la possibilità di ricevere comandi da un controller midi generico molto più economico delle Wing.
    Attenzione alla licenza di un software che potrebbe prevedere un costo più alto per chi utilizza l’interfaccia midi

    #81265

    poggio79
    Partecipante

    Ciao, sono nuovissimo del forum. Ho una domanda da farvi alla quale nn ho ricevuto nemmeno una risposta dall’azienda che vende interfacce enttec.
    Vi spiego….ho una controller dmx della proel plbr12/24, con in/out midi e un’uscita sola dmx.
    Posso utilizzare questa controller con un programma ed interfaccia specifica?? Se si, quale mi consigliate?
    In poche parole vorrei creare le scene sul pc ed importarle sulla controller o quantomeno utilizzare la controller per gestire tutte le scene.
    Spero di essermi fatto capire perché è un argomento per me completamente nuovo. Grazie

    #81281

    federicog72
    Partecipante

    Dalla mia poca esperienza se la centralina in questione non ha un’ingresso DMX i software e le interfacce dmx te le scordi, con la centralina che hai potresti invece (l’ho visto fare) usare i comandi midi abbinando un software (per es. Reaper) ma da quanto capisco io in quel caso vai tutto alla “cieca” (ti scrivi il codice temporale midi, niente preview 3D, quindi ti devi montare fisicamente le fixture e fare la programmazione). Non so il tuo setup e le tue esigenze ma 24 canali mi sembrano veramente pochini…

    #81286

    poggio79
    Partecipante

    Grazie Federico per la risposta…
    Allora giro la domanda in un altro modo…l’ IN e OUT midi che ho dietro alla console, quando e con che cosa vengono utilizzati??
    Ho visto che la enttec fa la nuova interfaccia dmx usb pro mk2 e danno in dotazione due tipi di cavi, dmx e midi…mi chiedo come utilizzarli!!

    Ti giro il link
    https://www.enttec.co.uk/en/product/controls/dmx-usb-interfaces/dmx-usb-pro-interface/

    #81289

    federicog72
    Partecipante

    Leggendo questa discussione c’è un bel calderone in quel mondo (midi) non so se ti schiarisce (o ti annebbia) di più le idee 😀
    😀

    Si può utilizzare il TIMECODE MIDI per pilotare un impianto con SUNLITE?

    se midi è un protocollo di trasmissione, nel tuo caso lo puoi usare in 2 modi: in MTC (Miditimecode) con software luci che supportano questa funzione (lo fa Sunlite e ovviamente i big GrandMa, Avolites Titan e Chamsys) oppure in LTC (Lineartimecode) che usa un segnale audio, che nella tua configurazione penso andrebbe così: PC con Reaper (o altro software per gestire multitraccia) —-> interfaccia usb/midi midi OUT——> midi IN del tua centralina Proel.

    L’interfaccia che hai postato penso farebbe la stessa funzione del punto 2 (LTC) però spero che persone più esperte di me ti rispondano in merito (o qui o la Enttec stessa via mail :-D)

    Poi non capisco: tu cosa vuoi fare? le scene le vuoi sincronizzate con i brani (il miditimecode serve a questo)? 24 canali ti bastano? Quanti fari hai?

    #81292

    federicog72
    Partecipante

    Ah nell’interfaccia che hai postato comunque dicono che funziona solo per 3 software:
    – D-PRO
    – liveShowsoftware
    – QLC+

    #81295

    poggio79
    Partecipante

    Intanto la cosa inizia ad essermi un pò più chiara!!!

    Piccola correzzione, la controller che ho, ha 24 slider/cursori a “portata di mano” 🙂 , i canali della dmx sono 512.

    “i Poi non capisco: tu cosa vuoi fare? le scene le vuoi sincronizzate con i brani (il miditimecode serve a questo)?”
    NO, sto cercando di capire come programmare la controller in modo relativamente veloce, nel senso che, per esempio, capita a volte di essere su un palco 3×3 e la volta dopo avere un palco 6×3.
    Potrei memorizzare e programmare la controller, ma è quasi impossibile posizionare sempre le luci nella stessa posizione! Quindi sto cercando il modo di programmare dal pc e trasferirlo o utilizzarlo con la controller.

    Abbiamo 8 par led, 4 teste mobili, un laser e una dmx a 12ch che fa andare strisce led

    #81298

    federicog72
    Partecipante

    Ok per i 512 canali.
    Per quello che vuoi fare allora sei un po’ fregato, nel senso che devi crearti fisicamente il palco e poi fare tipo 2/3 “profili” per il palco 3×3 6×3 8×6 ecc e fare le puntature delle teste (è quella la rogna), poi tramite reaper mandi la “serata” da 3×3 o 6×3 ecc, è indubbiamente un LAVORACCIO!
    Più facile e comodo usare un software dmx con il 3d, ti imposti sempre i tuoi stage 3×3 ecc. e poi a seconda della serata mandi da pc quello che ti serve ma o sto punto della proel non te ne fai nulla e lavori tutto in digitale. I pro è che non serve che ti monti tutto lo stage e poi farti le puntature tramite MIDI che è un discreto casino, usi un “ambiente grafico” abbastanza facile (a seconda del software che userai) e farti le scene ci metterai molto meno, i contro è che dovrai studiarti bene il software in questione e la fase di progettazione del palco dovrà essere il più fedele possibile alla posizione che metterai poi i fari (ripeto il problema è sulle puntature dei motorizzati), però magari ti crei alla meglio lo show e poi in fase di soundcheck correggi le puntature (che si chiamano preset). Una cosa non ti ho chiesto, ma suoni o fai il tecnico fuori palco?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti