Collegare due dimmer

Home Forum Luce Basic Collegare due dimmer

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    Partecipante

Ciao
    ho il problema di collegare a una centralina luci (x-trem xt-200 – 16 canali) due dimmer Starway Zuny sei canali che hanno la possibilità di usare il protocollo dmx. Collegare non è un problema, ma gli switch come vanno posizionati? Di solito con un solo dimmer metto il primo su on e gli altri tutti su off. Ma con due, l’altro dimmer come deve essere “switcciato?”. L’uso che ne farò è di avere una dozzina di fari in un teatro che funzioneranno su singoli canali. Non avrò nessuno marchingegno moderno, ma solo i vecchi pc e par, forse anche un sagomatore. Chiedo scusa se vi ossessiono con piccoli problemi. Grazie

Partecipante

Gli indirizzi dmx con i dip SWitch sono combinazioni di numero binari.
    Per semplicita e conoscenza tua cerca su internet “dip switch dmx” cosi capisci come funziona e poi puoi cambiare come vuoi tu…indipendentemente da “cosa” ci attachi
    Ciao e buon proseguimento

Mario

Partecipante

Vediamo se ho capito dando una rapida occhiata sul web. in parole molto povere: se ho due dimmer a sei canali e voglio che parli con la consolle luci a 16 canali… devo sul primo dimmer “switcciare” solo l’interrutore 1, invece nel secondo dimmer essendo gli altri 6 canali occupati dal primo dimmer, devo “switcciare” i primi tre interruttori infatti: 1+2+4=7 corrisponde al settimo canale libero che da li in poi risultano liberi. Ditemi se ho capito ho devo fustigarmi con un cavo dmx recitando a memoria il protocollo dmx (che sinceramente avevo letto velocemente e quindi non bene)?

Partecipante

Esatto:dimmer 1 canale di partenza “1”…dimmer 2 canale di parteza “7” e cosi..via!
    Unica cosa puo esser che alle volte alcuni sistemi (sia chi trasmette ma anche chi riceve) partano con la numerazione da “0” anziche “1”…ma poco importa.Setti il dimmer come partenza dal canale 1 e da consol piloti il canale 2. Se tutto corrisponde, cioè slider2 attiva canale 2,vale il discorso iniziale..se ragioni partendo da zero.Comunque tranquillo…. è una eccezione capitatami in 30 anni di “giochi” con le luci!
    Come dicevo…una volta che sai la regola puoi “giocare” come e quanto vuoi!
    Buon lavoro!

Mario

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Vai alla barra degli strumenti