Tag: dmx
- This topic has 2 risposte, 3 partecipanti, and was last updated 1 year, 10 months fa by
Andrea.
-
AutoreArticoli
-
19 Gennaio 2018 alle 11:43 am #70689
edomarc
PartecipanteCiao a tutti complimenti bel forum!
Ho acquistato due cannoni co2, per la precisione questo modello: https://www.musicusata.it/wp-content/uploads/awpcp/1413736632_0.jpg
Dunque, come potete vedere ogni cannone ha un entrata ed uscita dmx, ora, per questioni che non sto qui a spiegare per ragioni di tempo, ho il bisogno di controllarli entrambi con un semplice telecomandino con filo, ad esempio quelli delle macchine del fumo, per la precisione parlo di questo o di qualcosa di simile: https://ibb.co/d3phOb
Naturalmente il telecomandino lo attaccherei solo sul primo cannone, e il secondo lo collego a cascata con un altro cavo dmx.
Voi vi chiedete, perchè non compri una centralina dmx (se ne trovano anche di molto economiche) e controlli i cannoni in maniera UMANA?
Beh, per il semplice fatto che sono un dj e i cannoni sono miei personali e mentre suono non voglio smanettare con una consolle sia per un fatto estetico che per un fatto logistico.
Fornitemi qualche soluzione:)19 Gennaio 2018 alle 11:50 pm #70729Andrea
PartecipanteCiao, con quanti canali dmx funziona il cannone? Il telecomando è un telecomando dmx o un altro protocollo di on/off?
Se tu mandi un comando dmx al primo cannone lo puoi linkare al secondo e quello riceverà il segnale, se hanno lo stesso indirizzo lavoreranno all’unisono, se gli dai due indirizzi diversi potrai farli lavorare uno alla volta, ma dovrai poter mandare il comando su due diversi canali dmx, quindi non ti basterà un semplice telecomando.
Oppure ti compri una centralina dmx e la comandi tramite MIDI dalla tua console dj
Ciao
21 Gennaio 2018 alle 10:08 am #70731Andrea
PartecipanteCiao, quello che vedi tu non è un telecomando DMX ma un semplice telecomando che chiude un circuito. Per utilizzare il protocollo dmx ti serve un controller o un telecomando che generi un segnale digitale DMX e che io sappia esistono solo in wi-fi (quindi parliamo solo di trasmettitori) ma a questo punto dovrai anche dotarti di un ricevitore DMX wi-fi da attaccare alla/e macchina/e.
Una soluzione plausibile e poco ingombrante è prendere il controller più piccolo disponibile (per intenderci quello per pilotare i led da 3 canali) tipo QUESTO.
Altrimenti io ho trovato in rete QUESTO ma non so se sia realmente un generatore di segnale DMX o magari prenda qualcosa dalla macchina del fumo… bisognerebbe verificarne le caratteristiche.
Un’altra scelta plausibile è quella di utilizzare un convertitore USB-DMX nel caso tu, per fare il DJ, utilizzassi il PC. Col PC potresti mandare il segnale ai cannoni. -
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.