Home › Forum › Luce Basic › connessione DMX
- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da Andrea.
-
AutoreArticoli
-
8 Ottobre 2014 alle 1:47 pm #46802ggigantePartecipante
Ciao, sono un giovane appassionato di tutto ciò che riguarda l’ambiente dello spettacolo, sono alle prime esperienze ho lavorato su mixer e su software (qualche volta ho dato una mano in un service). Adesso mi trovo davanti ad una sfida per uno spettacolo teatrale che dovrei realizzare: avrei bisogno di poter controllare la rete dmx sia dal pc (per poter utilizzare tutte le scene che non potrei salvare nella memoria del mixer) che dal mixer per un controllo durante il live, sono a conoscenza di connessioni tra più mixer tramite cavi midi e mi chiedevo se esiste una soluzione al mio “problema”, se serve un’interfaccia midi speciale o basta una qualsiasi.
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà
ggigante8 Ottobre 2014 alle 10:08 pm #46814BufaloModeratoreHello!
Devi prendere un’interfaccia usb->Dmx. Il midi in questo caso non c’entra nulla.
La più’ economica nel panorama del professionale e Chamsys (.co.uk) con la chiavetta demo (reset necessario ogni 5 ore) a meno di 20€ o la full a poco più’ di 100 per un universo Dmx (512 canali).
Poi si parte con le Pc wing ed altro fino a millemila euri… 😉Bufalo.
9 Ottobre 2014 alle 3:53 pm #46834ggigantePartecipantequindi da quanto ho capito non posso utilizzare il pc e un mixer sullo stesso universo?
9 Ottobre 2014 alle 9:32 pm #46855SydbPartecipanteCon software meno performanti, tipo freestyler, credo tu possa interfacciare un controller midi generico. Con software più professionali, tipo MagicQ, non è possibile devi comprare (giustamente!) la loro wing. E’ però possibile mappare i tasti del tuo pc per il playback e creare show di tutto rispetto, non sarà mai come aver una wing però per meno di 100 euro è veramente tanto. Dipende poi dal motivo per cui hai bisogno di questa doppia soluzione, hai convenzionali e teste mobili?
10 Ottobre 2014 alle 10:45 am #46879ggigantePartecipanteParte tutto dal fatto che dovendo mettere in scena un musical ho necessità di richiamare i preset e le sequenze create sull’audio per i led e per le teste mobili dal pc (sequenze molto lunghe). il problema sorge quando dovrei cambiare la posizione delle teste per seguire i personaggi (premetto che ho un solo occhio di bue, quindi non sufficiente) cosa che vedo complicata se fatta esclusivamente tramite software (DTS – DMX MASTER 3 che girando nelle impostazioni ha l’input MIDI) anche perché otterrei un movimento impreciso causato dal ritardo del mouse.
ALLEGO LA LISTA DEL MATERIALE DI CUI DISPONGO:
Pc con software (DTS – DMX MASTER 3)
banco di regia luci PROEL PLBR256MH3 o 192 Channel DMX Operator DMX 192 II
12 Par 64 Led (proel)
6 par 64 alogene da 1000W con dimmer DMX PROEL PLDM6KN
4 teste mobili SGM IDEA SPOT 150
4 teste mobili Led PLLEDML7W (proel)10 Ottobre 2014 alle 10:49 am #46880ggigantePartecipantedimenticavo l’altro banco che mi dovrebbero prestare (ecco perché ne ho menzionati due)
10 Ottobre 2014 alle 12:29 pm #46884SydbPartecipanteCiao,
ti consiglio sempre di semplificare. Lo puoi fare in svariati modi: puoi segnare delle posizioni sul palco con del nastro e falle rispettare dagli attori, in questo modo puoi programmare tutto prima. Nel caso in cui non si potesse fare prendi un sagomatore, un iris e uno stativo ed ecco un secondo seguipersona.
Insomma non mi incastrerei troppo col midi per poi usare la cloache di un mixer low budget.Valerio
10 Ottobre 2014 alle 2:38 pm #46894ggigantePartecipantesi è chiaro che è sempre meglio semplificare. Le posizioni standard le segno sul palco ma mica posso dire all’attore di starsene fermo li (la mia idea era di usare le posizioni standard come posizione iniziale a da li muovere in manuale), poi questo musical è complesso ci sono momenti dove più attori scendono dal palco verso la platea. Quello che volevo sapere è se “teoricamente” posso interfacciare mixer e pc e se si in che ordine devo collegare il tutto:
Es. mixer->pc pc-> interfaccia USB/DMX -> RETE DMX10 Ottobre 2014 alle 5:17 pm #46897SydbPartecipanteNon intendevo posizioni standard, ma ogni posizione una cue.
Puoi controllare software free con controller esterni, tipo freestyler, usare anche un mixer luci aggiuntivo non ha senso.
Ti consiglio di andare sul forum del software e capire cosa tu possa fare o meno.
Buon lavoro17 Ottobre 2014 alle 12:43 pm #47042ggigantePartecipanteOK problema risolto! vi metto al corrente di ciò che mi ha detto la DTS:
SOLUZIONE 1 (più comune): Collegare l’output DMX del mixer su una delle due porte dell’interfaccia USB/DMX e configurare le porte in modo che una sia di input e l’altra di output per la rete (su certe interfacce più professionali si può mettere direttamente il MIDI, tutto su un solo “scatolotto” sempre configurando tutto a dovere)SOLUZIONE 2 (meno comune): Acquistare un’interfaccia USB/MIDI generica e configurare il software dicendoli a che porta del pc è collegata l’interfaccia midi (dovrebbe già ricavarsela da solo) e eseguire il patch dai faders che ci interessano manualmente oppure farglielo eseguire in automatico di tutti quelli abbinabili sul mixer
12 Settembre 2015 alle 12:25 am #54251AndreaPartecipanteCiao ggigante..so che è passato parecchio tempo da questo post, ma sto valutando anche io l’acquisto di un software DMX. Volevo sapere se la soluzione numero 1 funziona: cioè puoi collegare il mixer luci all’interfaccia e quindi al PC e comandare il software dal mixer? Con qualsiasi mixer?
E poi…non trovo info sul costo del software e dell’interfaccia.. Sapresti darmi qualche indicazione a riguardo?
Grazie e ciaoooooo
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.