Daslight e dintorni….

Home Forum Luce Basic Daslight e dintorni….

Tag: 

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
    Participant

Salve a tutti, mi sono appena iscritto in questo meraviglioso forum per imparare l'”arte” (e non metterla da parte)
    Da Gennaio mi sono imbarcato in un’avventura, faccio il datore luci (parola grossa nel mio caso) per una tribute band, prima d’ora non sapevo nè di DMX nè di dimmer, pan-tilt ecc ecc. ho cominciato con una centralina classica poi ho deciso di orientarmi sulle “centraline software” e dopo vari download e vari test la mia scelta è caduta su DVC, ho provato Freestyler e Chamsys MagicQ ma non ne vengo fuori, troppo complicati, troppo poco user-frendly, e io che vengo dal mondo della grafica (mia occupazione principale) ho brancolato parecchio nel buio. Facendomi le scene (o si dice cuelist?) a casa, ascoltando i brani che poi verranno eseguiti, necessitavo inoltre di una “preview” di quello che creo…. Daslight mi da tutto ciò, semplicità e immediatezza, e i live fin qui fatti (una trentina) vanno benino.
    Ora, vorrei chiedere a voi esperti alcune delucidazioni, su Daslight (e affini tipo Sunlight) riscontro questi problemi:

– ipotizziamo che io creo delle scene con uno scanner A (dove i canali sono 1 dimmer 2 rosso 3 verde 4 blu ecc ecc), se decido di cambiare modello di scanner e prenderne uno B (dove i canali sono 1 rosso 2 verde 3 blu 4 dimmer ecc ecc) le scene fatte ovviamente saranno tutte da modificare (con grande perdita di tempo), mi chiedo, con software più “evoluti” tipo Chamsys MagicQ o altri è possibile aggirare il problema?

– se imposto delle scene con pan/tilt a certe coordinate, poi quando vado nello stage necessito di modificare le stesse c’è la possibilità di “rimodulare” velocemente la nuova posizione?

Ho menzionato Chamsys MagicQ perchè ho letto che la loro interfaccia è a “prezzi stracciati” per una loro politica interna, mentre per la Daslight si parla di 300 euri circa (al momento ne sto usando una in prova)… quindi il mio dubbio è se il gioco vale la candela (spendo meno e ho un prodotto più potente ma devo cominciare tutto da zero con una curva di apprendimento, per me, veramente ripida, oppure spendo di più ma vado sull’affidabilità a discapito della “potenza”).

Ringrazio chi saprà darmi qualche “dritta”.

Ciao
    Federico

Participant

1. In MagicQ come nelle console “serie” esiste una funzione che si chiama Morphing e si fa all’interno del Patch e serve proprio per cambiare il modello di fixture senza variare la programmazione
    2. la nuova posizione si rimodula tramite l’utilizzo delle palette, che non sono altro che dei comandi preimpostati creati all’inizio della programmazione che si riferiscono a uno o più gruppi di fixture e che possono essere richiamati all’interno delle memorie. Quando cambi location sarà sufficiente modificare le palette ed automaticamente il tuo show verrà adattato alla nuova situazione.

Per quanto riguarda Chamsys, visto che l’hai menzionata, si tratta di una console molto utilizzata anche in grosse produzioni, al contrario di Das e dintorni 😉 Comunque è un software valido che come tutte le console necessita di un minimo di preparazione sui fondamentali della programmazione.

Participant

Grazie mille Walter, avevo già intuito che MagicQ era di un'”altra pasta” rispetto a Das & affini, peccato che “ragioni” come le centraline classiche 😀 ma questo è un problema mio 😉 ora mi metto di buona volontà e vediamo di addomesticare il buon Chamsys MagicQ 🙂

Participant

Qui http://www.walterlutzu.it/wordpress/video/ ho raccolto alcuni tutorial se possono esserti utili, altrimenti segui la sezione corsi&stages di ziogiorgio.it, spesso organizzano corsi gratuiti 😉

Participant

Gentilissimo Walter! Li guarderò assolutamente.
    Un’ultima cosa: per il discorso preview? Quello in bundle con MagicQ (Visualiser mi sembra si chiami) è affidabile? C’è di meglio? (possibilmente gratis :-D)

Participant

Per capire come funziona e simulare uno show direi che il visualizzatore interno va più che bene. Gli altri sono tutti a pagamento da poco più di 1000 euro in su.
    Qui trovi un elenco 😉 http://www.walterlutzu.it/wordpress/cad-luciai/

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Vai alla barra degli strumenti