- Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 12 mesi fa da ballast.
-
AutoreArticoli
-
12 Ottobre 2016 alle 12:32 pm #60908infinityPartecipante
Salve a tutti, sono Bruno e sono nuovo nel Forum, ho un service e come PA uso il DVA T4 e S10 della dB Technologies, fino ad ora mi sono trovato bene anche perché il lavoro che ho avuto non ha necessitato di sistemi più potenti. Ora invece ho richieste diverse e devo cambiare il PA, sono abbastanza indeciso tra il nuovo sistema della dB VIO e l’HDL 20 della RCF.
Qualcuno di voi più esperti mi può dare qualche consiglio?
Grazie tante12 Ottobre 2016 alle 2:33 pm #60909vicusPartecipanteSi assomigliano molto ma mi dicono suonare molto diversi. Purtroppo non ho avuto modo di sentire ne l’uno ne l’altro. So il prezzo dell’L210 ma non quello dell’rcf. Si assomigliano?
12 Ottobre 2016 alle 3:10 pm #60912infinityPartecipanteIl prezzo dell’RCF è inferiore di qualche migliaio di euro. Quindi diciamo che siamo li, calcola che io sto preventivando 16 teste e 8 sub, dell’RCF ho preventivato il 9007 AS con 3400W doppio 21″ con 143 dB di SPL, mentre il VIO ha solo quella serie. Chi li ha sentiti ha qualche consiglio?
13 Ottobre 2016 alle 12:35 pm #60916Diego CaratelliModeratoreSe parli di sistemi del genere, penso che una demo anche piccola te la devono in entrambi i casi…!!!
Stai comunque parlando di cifre importanti, io non comprerei “per sentito dire”… non so se mi spiego…!!!
Inoltre mi sento di darti un consiglio… Dato che stai facendo il salto verso sistemi più grandi ed amplificati, tieni conto della possibilità del controllo remoto dei finali da terra…
Montare sistemi già di queste dimensioni non è come montare un piccolo T4, che metti due settaggi e vai… Una volta tirato su, se vuoi che l’impianto suoni bene ci sono diversi aggiustamenti da fare, che se non hai la possibilità del controllo remoto non puoi fare.
Infine, se vuoi andare verso lavori di un certo rilievo, considera anche il discorso marchio… purtroppo per accedere a lavori importanti, anche quello riveste una certa importanza.
Non avere fretta di comprare, pensa bene a tutto il pacchetto nell’insieme…
Ciao.Diego.
13 Ottobre 2016 alle 3:54 pm #60925infinityPartecipanteDici bene, se devo tenere conto del marchio andrei sull’RCF ma il VIO mi da la possibilità del controllo remoto che RCF HDL non ha.
La demo la farò, il VIO l’ho già sentito a fine novembre sentirò l’HDL.14 Ottobre 2016 alle 10:33 am #60936Diego CaratelliModeratorePer il marchio, mi spiace dirtelo ma io non andrei ne su l’uno ne su l’altro…
Per il resto, di sicuro entrambi sono prodotti validi ed affidabili.
Quindi, se ti piace uno dei due e pensi di non avere problemi di marchio, scegli pure in libertà.
Non sono questi i marchi che fanno la differenza…
Ciao.14 Ottobre 2016 alle 10:58 am #60940matechPartecipanteConcordo pienamente con quanto scritto da Diego, se hai bisogno prodotti di alta qualità devi guardare in alto è vero costano ma la differenza cè eccome se cè!!
14 Ottobre 2016 alle 1:21 pm #60941infinityPartecipanteDatemi allora un consiglio su un marchio che potrebbe fare la differenza
14 Ottobre 2016 alle 3:33 pm #60958Diego CaratelliModeratorePer me, ad oggi, il migliore in assoluto è e rimane L-Acoustic.
Poi ci sono diversi produttori molto validi, tra cui Adamson, Martin Audio, Meyer Sound, D&B audiotechnik, Nexo, Electro-Voice ed Outline, molto apprezzati nei rider tecnici.
Qui però si va su cifre abbastanza importanti… vedi tu… Forse l’unico un po’ più abbordabile è Outline…
Poi si passa a tutti i marchi intermedi, tra cui c’è Proel, Rcf, DB, Fbt, Montarbo… solo per citare alcuni italiani…
A me per esempio un impianto un po’ più abbordabile che piace un casino è il Palco della Montarbo.
Molto vicino al suono L-Acoustics… Ci ho lavorato svariate volte e devo dire che è fatto molto bene e suona molto bene… Non sono eccellenti i sub 1815, ma se ci abbini uno tra i doppi 18 frontali che ha Montarbo viene fuori una bella roba…
Il VIO di DB non l’ho abcora sentito, anche se me ne hanno parlato molto bene…
Vedi te, la scelta è infinita!!!
Magari forse potresti valutare un usato su qualche marchio di quelli buoni…Buona scelta!!!
14 Ottobre 2016 alle 8:28 pm #60970infinityPartecipanteNon si discute sui marchi da te elencati, sono il top, non mi trovi d’accordo sull’outline, credo che anche quello sia un marchio intermedio. Purtroppo devo acquistare materiale nuovo, dico purtroppo perché con il budget che ho potrei acquistare un usato di livello, e per avere quel numero di sistemi credo che le marche abbordabili sono quelle. Ho solo L’indecisione su quei due perché il prezzo è quasi uguale, valuterò sentendo l’HDL dell’RCF, la demo del VIO l’ho fatta e sinceramente credo che l’azienda ha fatto un salto di qualità.
15 Ottobre 2016 alle 5:52 am #60971matechPartecipanteSinceramente, per apprezzare i pregi e i difetti di un sistema ti serve del tempo e delle prove in campo.
Ci sono dei parametri che personalmente considero importantissimi, cioè, affidabibilità, qualità dei componenti installati, qualità dell’assemblaggio e tanti altri, senza trascurare l’ottima risposta acustica “neutrale e bilanciata”.
Detto ciò o io sono sordo oppure in questi sistemi tipo T4 e altri personalmente non sento bene le frequenze basse-medie per intenderci sui 250Hz a salire.
Immaginate per esempio un corcerto con Renato Zero…
Se guardi chi cè in tour ti fai un quadro di quali sono gli impianti che girano e capisci da te stesso che ci sono differenze oggettive.
Detto ciò, fai due conti e valuta ciò che cerchi, quanto ti pagano e sopratutto cosa cercano i tuoi clienti da te.
Infine compra quello che si adatta a queste esigenze,
Se posso complicarti le cose dai uno sguardo anche a Das Audio, il distributore è Audiosales, disponibilità cortese e professionale il che non guasta in questi casi dove a volte dopo l’acquisto ti trovi isolato e senza nessuna assistenza anche per le singole fesserie.15 Ottobre 2016 alle 7:39 pm #60982vicusPartecipanteMi è appena arrivato l’elenco del materiale ex-demo rcf e c’è anche quello che cerchi. Di dove sei?
17 Ottobre 2016 alle 12:31 pm #60993ballastPartecipanteIo possiedo HDL 20 da un anno e mi trovo molto bene abbinato ai suoi sub 8006.
Sistema affidabile e abbastanza versatile.P.S. Avrei bisogno di ampliare l’impianto, Vicus io sono della lombardia e avrei bisogno di 2 HDL 20.
Fammi sapere
Grazie -
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.