Dilemma sulla scelta del finale

Home Forum Audio Pro Dilemma sulla scelta del finale

• This topic has 26 risposte, 4 partecipanti, and was last updated 7 years fa by Avatar photoAndrea.
Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli
    Participant

Salve a tutti, devo acquistare 3 finali per pilotare 12 sub da 1200watt rms cad. Per rismarmire qualcosa (anzi parecchio), volevo comprare i proel hpx8000 nuovi, ma se proprio devo spendere mi butto sui powersoft k3 usati… voi cosa mi consigliate?

Participant

Scusate “risparmiare”

Participant

Non conosco i Proel, ma i Powersoft sono fatti bene e suonano forte quindi a detta di molti del settore una spesa fatta bene , valuta tu a questo punto, ciao e buon lavoro

Mauro
    Audio Clinic

Participant

Probabilmente ne prenderò uno e uno, così li testo e vedo quale soddisfa di più le mie esigenze… anche per un fatto di spesa… grazie del consiglio…

Participant

La soluzione migliore… tienici informati su entrambi i test / amp.

Ciao

Participant

Ok sara’ fatto. Ma volevo chiederti un info, il powersoft k3 che in teoria eroga 2600w a 4ohm per canale, è sufficiente per 4 sub??

Participant

sei i sub sono da 1200 w cad e ne dai 2600 reali
    a canale . la risposta dovresti immaginarla…e come avere un Q7 con motore da 1500 cc.

😉
    meglio qualcosa in più per non essere giusto giusto, rischi di rompere meno sia i sub ( reconekit) che il finale ( auguri)

Ciao ciao

Participant

I sub sono 1.200W RMS a 8Ohm? Quindi vorresti fare 2 x 2.400W RMS a 4Ohm per canale da 2.600W a 4Ohm. Direi che è il minimo sindacale… li avresti sempre tirati per il collo. Se non gli tiri il collo e li tieni sempre al massimo potrebbe anche andare ma cerca di trovare qualcosa che dia almeno 3.000W per canale opportunamente limitato.

Participant

Infatti stavo puntando su dei proel hpx8000, dichiarano 3200 watt rms a 4ohm canale.. chiaro che mi sembra un’esagerazione.. quindi visto che ho la possibilità, compro uno di quelli è un lab fp14000 o un powersoft k20 usato.. così li provo tutti e due… la cosa si fa ardua, e i prezzi sono alle stelle… 😳
    Grazie per i consigli ragazzi

Participant

Allora ci risiamo, è arrivato il momento cruciale.. aprire il portafoglio… cosa mi consigliate? 2 lab gruppen fp14000 o 2 powersoft k10? I powersoft sono senza dsp.. la spesa si aggira intorno hai 4000 euro, naturalmente sono ex demo.

Participant

Ripeto, i sub sono 8, sono un caricamento a tromba da 1200 watt rms l’uno

Participant

Sinceramente ti serve un dsp sui sub ??
    Powersoft tutta la vita per il mio modo di vedere…poi valuta tu cosa comprare

Ciao Audio Clinic

Participant

Grazie per il consiglio, siccome sono un po’ pignolo e voglio le cose fatte bene.. allora chiedo a voi esperti.. no in teoria il dsp non mi serve per i sub, a parte che che monto un dbx per tutto l’impianto..grazie ancora.. mi sa che mi hai convinto

Participant

Se non vuoi un DSP che ti servirà per fare i tagli necessari ad accoppiare i sub con le teste o eventuali ritardi e che limiti l’uscita dei finali, preparati ad avere un sistema sbilanciato e/o mal accoppiato e a rischiare di bruciare i sub. Come ben dovresti sapere la musica ha una sua dinamica. Se ho un sub da 1.200W RMS vuol dire che mi dovrebbe tenere 2.400W musicali e ben 4.800W di picco (in teoria, se di qualità) quindi a quel sub dovrei dovergli dare almeno 2.400W per il tempo necessario a gestirli. Il DSP e il limitatore servono a questo! A permettere di dare una dinamica all’impianto senza rischiare di romperlo sfruttando al massimo la potenza e definizione degli altoparlanti. Se tieni tutto al valore RMS avrai sempre un suono piatto senza sfruttare come si deve le potenzialità dell’impianto. Questi my 2 cents… poi l’impianto è tuo, fai tu!

Participant

Con un DSP dedicato potresti anche fare delle configurazioni cardioidi… che possono sempre servire… Se devi spendere soldi per un acquisto valuta anche l’utilizzo futuro che potresti farne altrimenti ogni volta ti tocca comprare qualcosa che ti manca… magari solo per fare qualche piccolo passo avanti…

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Vai alla barra degli strumenti