disturbi su radiomicrofoni

Home Forum Audio Pro disturbi su radiomicrofoni

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  fabioc 1 mese, 3 settimane fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

fabioc
    Partecipante

vengo al problema:
    dove uso un qualsiasi radiomicrofono all’aperto in una attività sportiva,è stato istallato un ripetitore per il 4g cellulari di più aziende,la distanza dove uso il radiomicrofono (trasmettitore)è di circa 150mt il ricevitore è a circa 190mt quindi distanza maggiore.
    premetto che ho provato di tutto in uhf anag. e digit.multicanale il disturbo è continuo perfino con un 99 canali non ne trovo uno libero,in vhf ottengo migliori risultati in particolare con frequenza 244mhz.quello che chiedo esiste un modo pratico di individuare un canale esente da dist.oppure una frequenza che si allontani da quella di disturbo,credo che questi apparecchi per i cell. vadano sugli 800mhz e sparino con diverse watt,in più a generare molte armoniche, grazie a tutti per una vs. risposta. Fabio.
    p.s. se mi allontano dal disturbo di circa 50mt tutti i radio rifunzionano discretamente con buona portata con uhf arrivo anche a 60mt su diversi canali.

vicus
    Partecipante

Si ci sono dei scanner radio in uhf portatili, che costano poco e sufficientemente precisi. Trova uno che lo abbia e fatti fare una scansione. Giusto per curiosità che microfoni hai provato? Perché 190-150 fa 40mt,un risultato non propri malvagio certe volte.

fabioc
    Partecipante

ne ho provati almeno 4 in vhf:
    MPE WM100 ad archetto, un MPE WM900a doppio microfono ad archetto freq. 220mhz 244mhz, la seconda è quella che è più esenti da disturbi ma la portata non supera i 35 mt in campo aperto,un beyerdinamyc tg 100 a 8 canali freq da 174mhz a 184mhz, sempre ad archetto,ottimo apparecchio ma se mi allontano di almeno 30mt dal disturbo riesco a raggiungere i 50mt senza disturbi comunque solo su i canali 6 e 7
    in UHF PROEL RMW8 99CH digitale, alla distanza detta nel testo iniziale impossibile da utilizzare anche se è il più potente. grazie in attesa di buone dritte.

Audio Clinic
    Audio Clinic
    Partecipante

Ti consiglierei di stare sui 2.4 GHz li per il momento è abbastanza libero , se ti capita prova “sul campo” 1 radio Line6, sembra che ne nn vadano malaccio e non costano un patrimonio, se puoi prova

Ciao

Audio Clinic
    Mauro

fabioc
    Partecipante

Proverò certamente, sembrano eccellenti così a prima vista,non ho mai sperimentato il 2.4 ghz,solo due domande come si comportano con i corpi delle persone che potrebbero frapporsi sulla portante diciamo fino a 5 file; e se c’è una buona versione con microfono ad archetto oppure lavalier.grazie,fabioc

Audio Clinic
    Audio Clinic
    Partecipante

Non dovrebbero esserci problemi, uso il condizionale 🙂 fai cmq una prova comparativa prina di acquistare, se ti riesce…poi fammi/cci sapere le tue impressioni ( nn di settembre eheheh) 🙂

Ciao Mauro
    Audio Clinic

Audio Clinic
    Audio Clinic
    Partecipante

P.s. Al massimo puoi utilizzare le antenne extra 😉 se ne hai necessità

fabioc
    Partecipante

Per tagliare la testa al toro ed evitare il più possibile le persone mettero il ricevitore più alto possibile in modo che se anche il trasmettitore è un’pò coperto non interrompa la portante,dimenticavo non vi ho mai detto in questo particolare caso il trasmettitore è usato da una presentatrice e per non farlo vedere troppo lo aggancia nella parte posteriore del corpo e piuttosto basso circa 1mt da terra,considerando anche che si muove in ogni senso..forse sarebbe meglio che la obbligassi a tenerlo nella parte alta dell’abito diciamo alla parte inferiore del collo.

Audio Clinic
    Audio Clinic
    Partecipante

Regala alla presentatrice un cappello Panama , e le fai mettere il TX direttamente dentro il cappello 🙂 piu alto di così…:-) ( si scherzaaaa dai…)

Ciao Mauro

fabioc
    Partecipante

Farò del mio meglio,se poi avesse intenzione di spenderepotremmo trovarci d’accordo.
    grazie di tutto,vi terro informati. fabioc

fabioc
    Partecipante

E’ passato del tempo dall’ultima volta, ho avuto un periodo che non mi ha fatto più seguire il problema.
    Venendo a noi:ho provato come suggerito da audio clinic la frequenza di 2.4 ghz, mi hanno prestato per la prova il “line6xd35 proel” la situazione è migliorata molto sia in fatto di portata che di disturbi,solo se avvicino il ricevitore alla fonte di disturbo al di sotto dei 15-20 metri continua a funzionare ma nell’audio si sente un rumore di fondo costante a una frequenza molto bassa tipo 100hz.
    questo solo per precisare ad ogni modo credo che questa volta ci siamo,grazie a tutti.
    P.S. Ho anche parlato con il tecnico che casualmente stava controllando il suo ripetitore,gli ho detto del problema,la sua risposta è stata molto vaga però non ha negato la possibilità che possa essere fonte di disturbo anche perche le armoniche anche se minime ma ci sono, soluzione? detto da lui,stai più distante…ecc ecc.

Andrea
    Andrea
    Partecipante

Visto che si tratta di microfoni taglia sopra i 100 e passa la paura!

fabioc
    Partecipante

Sembra una buona idea quella di Andrea,quello che volevo affermare perche non cercano le varie società telefoniche di limitare le armoniche dei propri ripetitori,forse impegnandosi un’pò..Questo rumore di fondo da l’impressione di avere origine proprio da forte magnetismo dei vari ripetitori,grazie.

vicus
    Partecipante

Hanno dei limiti prefissati sulle armoniche che non penso superino. Il tuo problema è che sei molti vicino e i tuoi radiomicrofoni erogano solo 10mW che in confronto alle portanti è niente.

fabioc
    Partecipante

Credo che tu abbia ragione le potenze dei radiomicrofoni commerciali per legge non devono superare i 10mw, mentre i ripetitori telefonicivanno a watt…certo un bel microfono a filo risolverebbe molti problemi.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti