Equalizzazione piano digitale

Home Forum Audio Basic Equalizzazione piano digitale

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Diego Caratelli Diego Caratelli 10 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #78366

    plutopop75
    Partecipante

    Salve,
    devo gestire l’audio tramite behringer x32 di un gruppo musicale formato da 4 voci, un piano digitale Roland collegato tramite DIbox SAMSON a due canali, una chitarra acustica collegata tramite DIbox sempre SAMSON ed un flauto su Shure beta58.
    Il problema è che il piano perde tanto di presenza nelle parti più dinamiche dei brani che vengono eseguiti. Come posso trovargli un po di spazio tra le frequenze senza ammazzare gli altri componenti della gruppo?

    Grazie ancora per la disponibilità

    #78415
    Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

    Prima di tutto devi usare i tagli tipo HPF sugli strumenti che non hanno “suono” in quelle zone, poi devi “incastrare” il piano facendolo lavorare su frequenze un po’ più mediose, quindi farlo meno bello ma più funzionale al mix. Non puoi fare tutti gli strumenti che timbricamente suonano “bene”, altrimenti il mix non funziona… Come diceva qualcuno, “il mix è l’arte di imbruttire i suoni…” 🙂 🙂 🙂
    Inoltre devi lavorare bene con i processori di dinamica, andando a comprimere il più possibile senza che però la compressione diventi percettibile…
    Infine, dita fisse sui cursori e automazione manuale dei volumi!!!! Sennò il fonico che ci sta a fare???

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti