- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da
Tecnico Audio.
-
AutoreArticoli
-
3 Novembre 2021 alle 4:20 pm #93825
dmxfobico
PartecipanteCiao vediamo a chi è già capitato questo che per me è un mistero misterioso.
Realizzato un impianto DMX con 30 PAR (uguale identico ad un altro perfettamente funzionante) mi succede questo fatto strano ossia alcume PARLED Prolight mod Lumipar12Q senza apparente motivo generano lampi prevalentemente di colore bianco con varia intermittenza ed una resta costantemente accesa di colore bianco.
Staccando la linea dmx la situazione rimane inalterata fino alla rimozione della tensione di alimentazione 220V. Ridando tensione le PARLED sono tutte sopente ma appena viene ricollegata la linea DMX il problema si ripresenta allo stesso modo.
Ho sezionato la linea a circa 1/3 dalla fine e funziona perfettamente. Ho sostituito le PARLED del 1/3 sezionato ma il problema persiste. Ho effettuato le misure di continuità galvanica e di isolamento ex è tutto apparentemente OK all’ohmmetro.
Ho ipotizzato un disadattamento di impedenza poichè il 1/3 di tronco staccato è stato realizzato con cavi tutti DMX ma di diversa marca e di diverso grado di bontà o ad un disturbo elettromagnetico captato dal cavo.
Chi mi aiuta???
Poi Vi racconto come finirà, se non ricevo suggerimenti sostituirò nuovamente tutte le PARLED e rifarò la linea con tronconi di cavo volanti posato a pavimento pertanto lontano da altri cavi.
A buon rendere6 Novembre 2021 alle 6:56 pm #93866dmxfobico
PartecipanteRagazzi di buona volontà, visto che nessuno si è fatto sentire, non ditemi che sono l’unico sfigato al quale è capitato un caso simile, e poichè sfigato lo sono ma il caso sicuramente è ricorrente vi chiedo …… datemi una mano.
Grazie7 Novembre 2021 alle 2:17 pm #93868dmxfobico
PartecipanteFortunatamente risolto, isolando tutti i segmenti di impianto ho rilevato due errori di saldatura in due spinotti DMX.
10 Novembre 2021 alle 9:59 pm #93936Tecnico Audio
PartecipanteImmaginavo…
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.