- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 10 mesi fa da
eugeniac.
-
AutoreArticoli
-
3 Novembre 2021 alle 4:19 pm #93823
dmxfobico
PartecipanteCiao vediamo a chi è già capitato questo che per me è un mistero misterioso.
Realizzato un impianto DMX con 30 PAR (uguale identico ad un altro perfettamente funzionante) mi succede questo fatto strano ossia alcume PARLED Prolight mod Lumipar12Q senza apparente motivo generano lampi prevalentemente di colore bianco con varia intermittenza ed una resta costantemente accesa di colore bianco.
Staccando la linea dmx la situazione rimane inalterata fino alla rimozione della tensione di alimentazione 220V. Ridando tensione le PARLED sono tutte sopente ma appena viene ricollegata la linea DMX il problema si ripresenta allo stesso modo.
Ho sezionato la linea a circa 1/3 dalla fine e funziona perfettamente. Ho sostituito le PARLED del 1/3 sezionato ma il problema persiste. Ho effettuato le misure di continuità galvanica e di isolamento ex è tutto apparentemente OK all’ohmmetro.
Ho ipotizzato un disadattamento di impedenza poichè il 1/3 di tronco staccato è stato realizzato con cavi tutti DMX ma di diversa marca e di diverso grado di bontà o ad un disturbo elettromagnetico captato dal cavo.
Chi mi aiuta???
Poi Vi racconto come finirà, se non ricevo suggerimenti sostituirò nuovamente tutte le PARLED e rifarò la linea con tronconi di cavo volanti posato a pavimento pertanto lontano da altri cavi.
A buon rendere29 Gennaio 2022 alle 3:35 pm #95068eugeniac
PartecipanteCiao,il segnale DMX va “terminato” su un resistore da 110-120 Ohm 0,25W connesso ai pin +e- DMX out dell’ultimo proiettore della catena ,chiamato tappo.Questo per evitare risonanze stazionarie nella linea di trasmissione DMX.Il cavo di segnale DEVE presentare impedenza caratteristica di 110 Ohm.I cavi micro tagliano sugli impulsi,non più di un metro di lunghezza! Ogni DMX OUT non collegato a niente altro deve essere terminato con questo sistema.
Questo dovrebbe risolvere il tuo problema.
Fammi sapere e buon lavoro. -
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.