Home › Forum › Consigli, diritti e doveri dei tecnici per lo spettacolo › PASSARE DA RADIOMICROFONO AD EQ POI NEL MIXER SENZA DISTURBI
- This topic has 12 risposte, 3 partecipanti, and was last updated 6 years, 5 months fa by
diego84l7.
-
AutoreArticoli
-
3 Settembre 2018 alle 4:01 pm #75784
diego84l7
ParticipantBuongiorno, vorrei sapere se qualcuno sa darmi consigli in merito alle mie esigenze.
Utilizzo live per cantare uno Shure SLX beta 58A (RADIO), ho comprato un EQ della DBX a rack per poter aver sempre la stessa equalizzazione sulla voce anche in caso di impianti diversi.
Entrando dal microfono nell’Eq e poi andando nel mixer direttamente ho riscontrato problemi a livello di fruscii.
alcuni fonici con la quale ho avuto a che fare suggerivano di mettere una D.I. tra l’EQ e il MIXER.
qualcuno è così gentile da darmi qualche dritta, sia sull’eventuale accessorio da mettere (se D.I. o altro)?
grazie3 Settembre 2018 alle 4:36 pm #75789Diego Caratelli
ModeratorIl problema è abbastanza complesso, nel senso che riguarda questioni di tarature elettriche per cui i rack tipo gli equalizzatori sono fatti per essere messi dopo il preamplificatore microfonico…
Quindi la soluzione che adotti non va bene in primis per motivi “elettrici”: a mio avviso con una d.i. non risolvi un bel nulla…
Dovresti comprarti un rack con preamplificatore che ti permetta di insertare un eq ed esca bilanciato, oppure se esce sbilanciato a quel punto ha senso mettere una d.i…
Diversamente non risolvi nulla…4 Settembre 2018 alle 7:17 am #75806diego84l7
Participantok, quindi se dovessi prendere un pre, per esempio questo (https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/4932/dbx-286s.html?gclid=CjwKCAjwt7PcBRBbEiwAfwfVGJZBKdB7tcjgHv5C4spbXgFDfKSt_KolfsdczlorbfzHr6wY-C_kvBoCccUQAvD_BwE),e cablare dal microfono al pre e dal PRE all’EQ per poi andare in diretta nel mixer dovrei aver risolto il problema? grazie per la pazienza e la risposta =)
5 Settembre 2018 alle 8:58 am #75870Diego Caratelli
ModeratorSi esatto, dovresti uscire dalla base del radiomicrofono ed entrare nell’ingresso del rack dbx, mettere in insert il tuo eq (anche se prima proverei senza perchè comunque il dbx ha dei settaggi di equalizzazione), poi uscire con un cavo BILANCIATO dal pre per andare verso il mixer.
E’ importante che il cavo in uscita sia bilanciato, altrimenti perdi buona parte dei benefici di questa configurazione.
In generale, se riesci a trovare un suono che ti soddisfa con i soli parametri del pre, non metterei l’equalizzatore perchè comunque un po’ di fruscio lo introduce sempre (succede per via della costruzione elettrica di questi oggetti…).
Considera comunque che un po’ di post-equalizzazione nel mixer ti servirà sempre perchè da uno spettacolo all’altro sono molte le cose che cambiano, quindi dire al fonico “prendi questo segnale e non lo toccare” in realtà potrebbe essere controproducente per te…
Diciamo che con il PRE vai a garantirti una buona sorgente ed un suono di base standardizzato, poi però alcuni ritocchi volta volta sono inevitabili…
Quando lo setti cerca di non impostare una sensibilità in ingresso troppo alta, altrimenti aumenterai la probabilità di inneschi senza che il tecnico di turno possa farci molto…
In generale non estremizzare mai le varie impostazioni…
Ciao.
D.5 Settembre 2018 alle 8:58 am #75873Diego Caratelli
ModeratorPs.: se ti interessa ne avrei uno da vendere anke io…
5 Settembre 2018 alle 12:02 pm #75882diego84l7
Participantok ho capito, se dovessi utilizzare questo?
https://www.musicalstore2005.com/it/behringer-mic2200-preamplificatore-microfonico-ultragain-pro-p-2996.html?utm_source=google_shopping&utm_medium=cpc&utm_campaign=adwors&gclid=CjwKCAjw_b3cBRByEiwAdG8WqmfoylitWoJzMZnq7Di_WfTm2Sed9RdoSYkjXRO-MxFZZhoUxSqi6BoCur0QAvD_BwEce l’ha un mio amico e me lo regala….dici che è fattibile x risolvere il tutto? scusa il tatrassamento =)
5 Settembre 2018 alle 12:04 pm #75885diego84l7
Participantaltrimenti il tuo dbx a quanto lo lasceresti? sto valutando un pò di opzioni.
6 Settembre 2018 alle 7:52 am #75910Diego Caratelli
ModeratorIo della Behringer non ho neanche un bullone… Ho solo le ADA8000, che devo dire sono uno dei rari prodotti abbastanza riusciti, perchè di fatto non esistono alternative sul mercato…
Su una voce non scenderei sotto il dbx che avevi segnalato…
Premesso questo, a parte il fatto che ha due canali e non so se ti servono, non ha la possibilità di mettere in insert nulla perchè non ha la connessione insert, quindi dovresti mettere l’eventuale eq in catena, il che è peggiorativo… Inoltre ha una valvola che non so quanto possa essere affidabile e/o utile…
Per quello che ho io, scrivimi una mail al mio indirizzo “[email protected]” e ci sentiamo in privato, il forum non è il posto giusto per parlare di vendite.
Ciao.
Diego.6 Settembre 2018 alle 9:15 pm #75926vicus
ParticipantIl pre del banco fa così schifo?
7 Settembre 2018 alle 8:12 am #75929Diego Caratelli
ModeratorDipende da cosa trovi in giro… a quello che mi è sembrato di capire, chi ha posto il problema si trova a lavorare in situazioni diverse, probabilmente anche molto diverse da sera a sera…
E lo capisco bene perchè per un periodo di tempo ho lavorato anche io in situazioni simili…
Avere la “tua roba” a volte può essere effettivamente l’unico sistema per cercare di garantirti un risultato “decente”, purtroppo nelle situazioni piccole molto spesso la dotazione tecnica può lasciare molto a desiderare…7 Settembre 2018 alle 8:26 am #75937diego84l7
Participantesattamente, vorrei avere il modo di gestirmi io in base ai vari PA senza dover stravolgere ogni volta il tutto, non avendo un fonico fisso, lo stesso impianto, molte volte ne risente parecchio la qualità audio finale, quello che sostanzialmente vorrei avere è un setup da poter tenere sempre “identico” in ogni situazione, intervenendo minimamente in base al PA o location.
7 Settembre 2018 alle 10:47 am #75946Diego Caratelli
Moderator@diego84l7-non ti aspettare che con questo risolvi tutti i tuoi problemi… se trovi un impianto che fa cagare potresti avere anche un PRE Neve con un microfono Neumann… il suono fuori farà cagare lo stesso…
Diciamo che nelle situazioni mediamente disponibili puoi diminuire la forbice di differenza tra una occasione e l’altra, ma non ti aspettare miracoli…
Il “miracolizer” ancora non esiste… 🙂 🙂 🙂 …7 Settembre 2018 alle 10:49 am #75949diego84l7
Participantcerto, lo so…diciamo che mi serve più per “limitare” il danno
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.