PASSARE DA RADIOMICROFONO AD EQ POI NEL MIXER SENZA DISTURBI

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Questo argomento contiene 12 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  diego84l7 2 mesi, 1 settimana fa.

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  • #75784

    diego84l7
    Partecipante

    Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno sa darmi consigli in merito alle mie esigenze.
    Utilizzo live per cantare uno Shure SLX beta 58A (RADIO), ho comprato un EQ della DBX a rack per poter aver sempre la stessa equalizzazione sulla voce anche in caso di impianti diversi.
    Entrando dal microfono nell’Eq e poi andando nel mixer direttamente ho riscontrato problemi a livello di fruscii.
    alcuni fonici con la quale ho avuto a che fare suggerivano di mettere una D.I. tra l’EQ e il MIXER.
    qualcuno è così gentile da darmi qualche dritta, sia sull’eventuale accessorio da mettere (se D.I. o altro)?
    grazie

    #75789
    Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

    Il problema è abbastanza complesso, nel senso che riguarda questioni di tarature elettriche per cui i rack tipo gli equalizzatori sono fatti per essere messi dopo il preamplificatore microfonico…
    Quindi la soluzione che adotti non va bene in primis per motivi “elettrici”: a mio avviso con una d.i. non risolvi un bel nulla…
    Dovresti comprarti un rack con preamplificatore che ti permetta di insertare un eq ed esca bilanciato, oppure se esce sbilanciato a quel punto ha senso mettere una d.i…
    Diversamente non risolvi nulla…

    #75806

    diego84l7
    Partecipante

    ok, quindi se dovessi prendere un pre, per esempio questo (https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/4932/dbx-286s.html?gclid=CjwKCAjwt7PcBRBbEiwAfwfVGJZBKdB7tcjgHv5C4spbXgFDfKSt_KolfsdczlorbfzHr6wY-C_kvBoCccUQAvD_BwE),e cablare dal microfono al pre e dal PRE all’EQ per poi andare in diretta nel mixer dovrei aver risolto il problema? grazie per la pazienza e la risposta =)

    #75870
    Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

    Si esatto, dovresti uscire dalla base del radiomicrofono ed entrare nell’ingresso del rack dbx, mettere in insert il tuo eq (anche se prima proverei senza perchè comunque il dbx ha dei settaggi di equalizzazione), poi uscire con un cavo BILANCIATO dal pre per andare verso il mixer.
    E’ importante che il cavo in uscita sia bilanciato, altrimenti perdi buona parte dei benefici di questa configurazione.
    In generale, se riesci a trovare un suono che ti soddisfa con i soli parametri del pre, non metterei l’equalizzatore perchè comunque un po’ di fruscio lo introduce sempre (succede per via della costruzione elettrica di questi oggetti…).
    Considera comunque che un po’ di post-equalizzazione nel mixer ti servirà sempre perchè da uno spettacolo all’altro sono molte le cose che cambiano, quindi dire al fonico “prendi questo segnale e non lo toccare” in realtà potrebbe essere controproducente per te…
    Diciamo che con il PRE vai a garantirti una buona sorgente ed un suono di base standardizzato, poi però alcuni ritocchi volta volta sono inevitabili…
    Quando lo setti cerca di non impostare una sensibilità in ingresso troppo alta, altrimenti aumenterai la probabilità di inneschi senza che il tecnico di turno possa farci molto…
    In generale non estremizzare mai le varie impostazioni…
    Ciao.
    D.

    #75873
    Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

    Ps.: se ti interessa ne avrei uno da vendere anke io…

    #75882

    diego84l7
    Partecipante
    #75885

    diego84l7
    Partecipante

    altrimenti il tuo dbx a quanto lo lasceresti? sto valutando un pò di opzioni.

    #75910
    Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

    Io della Behringer non ho neanche un bullone… Ho solo le ADA8000, che devo dire sono uno dei rari prodotti abbastanza riusciti, perchè di fatto non esistono alternative sul mercato…
    Su una voce non scenderei sotto il dbx che avevi segnalato…
    Premesso questo, a parte il fatto che ha due canali e non so se ti servono, non ha la possibilità di mettere in insert nulla perchè non ha la connessione insert, quindi dovresti mettere l’eventuale eq in catena, il che è peggiorativo… Inoltre ha una valvola che non so quanto possa essere affidabile e/o utile…
    Per quello che ho io, scrivimi una mail al mio indirizzo “[email protected]” e ci sentiamo in privato, il forum non è il posto giusto per parlare di vendite.
    Ciao.
    Diego.

    #75926

    vicus
    Partecipante

    Il pre del banco fa così schifo?

    #75929
    Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

    Dipende da cosa trovi in giro… a quello che mi è sembrato di capire, chi ha posto il problema si trova a lavorare in situazioni diverse, probabilmente anche molto diverse da sera a sera…
    E lo capisco bene perchè per un periodo di tempo ho lavorato anche io in situazioni simili…
    Avere la “tua roba” a volte può essere effettivamente l’unico sistema per cercare di garantirti un risultato “decente”, purtroppo nelle situazioni piccole molto spesso la dotazione tecnica può lasciare molto a desiderare…

    #75937

    diego84l7
    Partecipante

    esattamente, vorrei avere il modo di gestirmi io in base ai vari PA senza dover stravolgere ogni volta il tutto, non avendo un fonico fisso, lo stesso impianto, molte volte ne risente parecchio la qualità audio finale, quello che sostanzialmente vorrei avere è un setup da poter tenere sempre “identico” in ogni situazione, intervenendo minimamente in base al PA o location.

    #75946
    Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

    @diego84l7-non ti aspettare che con questo risolvi tutti i tuoi problemi… se trovi un impianto che fa cagare potresti avere anche un PRE Neve con un microfono Neumann… il suono fuori farà cagare lo stesso…
    Diciamo che nelle situazioni mediamente disponibili puoi diminuire la forbice di differenza tra una occasione e l’altra, ma non ti aspettare miracoli…
    Il “miracolizer” ancora non esiste… 🙂 🙂 🙂 …

    #75949

    diego84l7
    Partecipante

    certo, lo so…diciamo che mi serve più per “limitare” il danno

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