pilotare sub 18\"

Home Forum Audio Pro pilotare sub 18\"

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Audio Clinic Audio Clinic 2 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #56789

    niko83
    Partecipante

    Salve a tutti, premetto che non sono un esperto, ho un problema, e volevo un consiglio da un esperto.
    Ho ritirato un piccolo service per carri di carnevale composto da 4 sub caricati a tromba, e 4 teste, insieme a 2 finali crest audio, un pro 8200 e un 7200. Ho fatto alcune prove, naturalmente il rack di finali era già cablato, suona bene, ma secondo me i sub non suonano come dovrebbero.
    I sub montano dei woofer rcf lf18n401, da 2400 watt rms. Facendo qualche ricerca ho dedotto che i finali (i pro8200) non sono abbastanza potenti. Chiedendo un pò qua e la, mi hanno consigliato i crest audio pro9200. cosa ne pensate?????

    #56798
    matrixsystem
    matrixsystem
    Partecipante

    Su I sub io consiglio sempre o una volta e mezzo in più rispetto alla potenza rms dei sub o il doppio.non conosco il 9200 della Crest per sapere quanti watt sviluppa in mono bridge .

    #56809

    niko83
    Partecipante

    I CREST AUDIO 9200 IN BRIDGED SPUTANO LA BELLEZZA DI 6500 WATT.. PERO I VOLEVO PILOTARE TUTTI E 4 CON UN SOLO FINALE.. CAPISCI COSA INTENDO?

    #56818
    Audio Clinic
    Audio Clinic
    Partecipante

    Se piloti i 4 sub su un solo canale del finale in bridge avrai un carico nullo sugli stadi e rischi di mandare arrosto il mitico 9200 i miracoli anche se è un Crest Audio non li fà, ti converrebbe 2 sub per canale in modo classico L/R se il tiro del 9200 su ogni ch. ti basta.

    ps. anche se sei abituato ai 4 sub scrivi in minuscolo…non siamo “sordi” 🙂

    mauro

    genius

    #56851

    niko83
    Partecipante

    scusa per il maiuscolo… non lo fatto apposta..
    comunque io intendevo proprio quello che hai scritto tu, 2 sub per canale, in parallelo a 4 ohm.. pero mi chiedevo se il crest 8200 era abbastanza…

    #56852
    Audio Clinic
    Audio Clinic
    Partecipante

    Indubbiamente il 9200 Crest per due sub in parallelo su L+R è più indicato dell’8200 , hai più potenza e quindi il tutto si traduce in “spinta” e ” sicurezza” durante il lavoro, hai meno onda quadra in uscita sui woofer il che si traduce in meno distorsione e meno sollecitazioni meccaniche/termiche sui componenti.

    Quindi ascolta i consiglio vai di ” motore grande” vedrai che sarai ripagato in tranquillità.

    Ciao Mauro

    #56950

    niko83
    Partecipante

    scusate sempre la mia ignoranza, ma se io collego i due sub in parallelo, ad una sola uscita del finale, pero in bridge, quale potenza deve avere il finale? spero di essermi spiegato..

    #56951
    Audio Clinic
    Audio Clinic
    Partecipante

    Ciao Nico, allora se colleghi 2 subwoofer in parallelo al canale bridge come ti ho già spiegato rischi di avere un carico resistivo applicato di 2 ohm ( se i sub sono entrambi da 4 ohm) quindi se questo carico non e sopportato dal finale rischi di fare un bel barbecue degli stadi …per la mia gioia di riparatore 🙂

    Poi ti rimane comunque il problema, se non ho capito male ,degli altri 2 sub che ti rimangono, come e con cosa li colleghi? e le teste ?

    Secondo me fai prima a prendere n.1 9200 o altro purchè molto potente ed affidabile e collegare i 4 sub ( due per ch) tenendoti l’8200 per le teste.

    PS: Se decidi per il barbecue, fammi un fischio così con la riparazione compero la macchina nuova 🙂

    Ciao Mauro

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti