posizionamento subwoofer

Home Forum Audio Pro posizionamento subwoofer

Tag: 

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  fabrizio52 2 settimane, 1 giorno fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

fabrizio52
    Partecipante

ho assistito ad un concerto dove il service aveva posizionato 19 sub in questo modo:
    ———-PALCO———–
    1/2 3/4 5/6
    7 8/9 10/11 12/13 14
    15 16 17 18 19

——–PARTERRE ———

Spiego: il 15 era davanti al 7 a mezzo metro di distanza, il 16 era, sempre a mezzo metro, davanti al’8 che sopra aveva il 9, che era davanti, sempre a mezzo metro, all’1 che sopra aveva il 2, e così come da descrizione sopra…..
    Io non sono un tecnico del suono, sono d’accordo che i sub non siano direzionali, ma mi sembra una sistemazione demenziale……
    I sub erano tutti identici, penso sui 3000 watt caduno viste le dimensioni

fabrizio52
    Partecipante

inviando si sono mangiati gli spazi, la configurazione era questa:
    ———–PALCO————–
    …..1/2….3/4…..5/6…….
    .7…8/9…10/11…12/13…14..
    .15…16….17……18…..19..

———-PUBBLICO———–

fabrizio52
    Partecipante

posizionamento sub

Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

Secondo me è una configurazione “end fire” studiata in un certo modo.
    La resa come era? Perchè alla fine ciò che conta è quello.
    Se il suono era ben a fuoco ed omogeneo nella venue il PA man ha fatto il suo, altrimenti ha commesso un errore.
    Certo è che una configurazione come quella che descrivi è difficilmente attuabile in molte situazioni perchè richiede molto spazio, ma questo è un altro tipo di problema…
    Ciao.

fabrizio52
    Partecipante

Grazie mille della delucidazione, se posso, altra questione: io suono in un gruppetto live di 5 prs, abbiamo un impiantino con 2 casse nexo “ps15” e 2 sub “ls1200” sempre nexo, il posizionamento dei sub è meglio centrale affiancati, o sotto i due satelliti ai lati?

Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

Se non avete problemi di rientri nè di posizionamento fisico dei sub, sicuramente è da preferire la soluzione al centro accoppiati. La diffusione sarà molto più omogenea e lineare.
    Magari se le teste non sono vicine sarebbe bene inserire un filo di delay sui sub… se poi riesci almeno a calcolarlo “geometricamente” anche meglio…

fabrizio52
    Partecipante

Grazie ancora, infatti solitamente li posizioniamo al centro; i nostri palchi non sono mai eccessivi, dai 6 ai 10/12 metri circa, quindi diciamo distanza max dal sub alla sua testa sui 6 metri, quindi secondo me dovrebbe andare bene. A volte invece suoniamo in pub non molto grandi, utilizziamo un impianto montarbo 2 teste fire 12 e 2 sub earth 212. In quel caso siamo costretti, per ragioni di spazio, a posizionarli sotto i satelliti. Usiamo dei pali molto lunghi per non avere i twitter all’altezza delle orecchie, è buona cosa?
    (la tromba sara’ a circa 2,20 mt dal suolo)
    Grazie ancora per le gradite risposte

fabrizio52
    Partecipante

qui non si vedono i sub in quanto il pubblico davanti, cmq abbiamo due ps 15 per lato e i due sub a centro palco, e si sentiva molto bene

fabrizio52
    Partecipante

posizione casse

fabrizio52
    Partecipante

posizione casse

Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

Se hai un palco di 12 metri, un po’ di delay non ci starebbe male, aumenterebbe la coerenza di fase tra top e sub, ma se il suono vi piace va bene così!
    Per le fire, sicuramente chi sta sotto le casse ringrazierà di non avere il tweeter nelle orecchie… :):)
    Ciao!

fabrizio52
    Partecipante

grazie mille per le sollecite e competenti risposte

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti