posizionamento subwoofer

Home Forum Audio Pro posizionamento subwoofer

Tag: 

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  fabrizio52 2 settimane, 1 giorno fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

fabrizio52
    Partecipante

ho assistito ad un concerto dove il service aveva posizionato 19 sub in questo modo:
    ———-PALCO———–
    1/2 3/4 5/6
    7 8/9 10/11 12/13 14
    15 16 17 18 19

——–PARTERRE ———

Spiego: il 15 era davanti al 7 a mezzo metro di distanza, il 16 era, sempre a mezzo metro, davanti al’8 che sopra aveva il 9, che era davanti, sempre a mezzo metro, all’1 che sopra aveva il 2, e così come da descrizione sopra…..
    Io non sono un tecnico del suono, sono d’accordo che i sub non siano direzionali, ma mi sembra una sistemazione demenziale……
    I sub erano tutti identici, penso sui 3000 watt caduno viste le dimensioni

fabrizio52
    Partecipante

inviando si sono mangiati gli spazi, la configurazione era questa:
    ———–PALCO————–
    …..1/2….3/4…..5/6…….
    .7…8/9…10/11…12/13…14..
    .15…16….17……18…..19..

———-PUBBLICO———–

fabrizio52
    Partecipante

posizionamento sub

Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

Secondo me è una configurazione “end fire” studiata in un certo modo.
    La resa come era? Perchè alla fine ciò che conta è quello.
    Se il suono era ben a fuoco ed omogeneo nella venue il PA man ha fatto il suo, altrimenti ha commesso un errore.
    Certo è che una configurazione come quella che descrivi è difficilmente attuabile in molte situazioni perchè richiede molto spazio, ma questo è un altro tipo di problema…
    Ciao.

fabrizio52
    Partecipante

Grazie mille della delucidazione, se posso, altra questione: io suono in un gruppetto live di 5 prs, abbiamo un impiantino con 2 casse nexo “ps15” e 2 sub “ls1200” sempre nexo, il posizionamento dei sub è meglio centrale affiancati, o sotto i due satelliti ai lati?

Diego Caratelli