Tag: db technologies
- This topic has 2 risposte, 3 partecipanti, and was last updated 3 months fa by Andrea.
-
AutoreArticoli
-
24 Agosto 2024 alle 4:31 pm #117309ps9823Participant
Buonasera,
sono nuovo nel forum, chiedo scusa se apro questa discussione in una sezione errata oppure non rispetto qualche regola.
Il locale dove lavoro è in possesso di un sistema formato da 4 Subwoofer Db Technologies VIO S218.
Per la stagione invernale l’impianto va di nuovo montato all’interno del locale, ed i subwoofer in particolare vanno montati sotto al palco come da schema nel link drive allegato (non vedo la possibilità di allegare immagine al forum)… https://drive.google.com/drive/folders/1AgfYAftXvD77O_b4O7UMUGOHLMzamAQz?usp=sharing
ci siamo resi conto però, che questa configurazione limita tantissimo la potenza degli stessi (senza trovare però la motivazione), venendo da un touring estivo nelle piazze dove, a nostra sensazione, l’impianto ha suonato almeno un 50% in più di potenza rispetto alla configurazione invernale.
Quale può essere il problema? Come vedete dalla foto, dietro ai subwoofer sotto al palco è presente una lastra di cemento (non può essere rimossa) (tra la lastra di cemento e il palco lo spazio è libero, fino al muro dietro confinante) che va a creare una sorta di spazio dietro ai subwoofer.. a livello audio può essere un problema, non so, magari creando una sorta di “cassa di risonanza” che riduce l’audio dei subwoofer? Se questo può essere il problema, come lo vado a risolvere? Oppure se avete altre ipotesi di quale sia il problema sono apertissimo a un confronto… il sistema è formidabile, ed è veramente un peccato usarlo così limitato.26 Agosto 2024 alle 8:55 am #117310Diego CaratelliModeratorCiao, a livello di resa potrebbero esserci delle riflessioni che andando in controfase all’onda principale del sub potrebbero causare questa attenuazione di cui parli… solo da quel piccolo disegno è difficile capire se questa evenienza sia concreta o meno…
Detto ciò, se il locale non è enorme ed hai la possibilità di farlo, ti suggerirei un montaggio in cardioide con 3 sub ed uno lo lasci in magazzino… con il cardioide andresti a ripulire il dietro e sicuramente ottimizzeresti la diffusione… Alla fine come potenza, anche in questa configurazione, non dovresti avere grossi problemi, sei comunque al chiuso…
Ciao3 Settembre 2024 alle 1:01 pm #117395AndreaParticipantCiao, probabilmente è come dice Diego potrebbero esserci riflessioni in controfase. La soluzione più corretta (e più dispendiosa) è chiamare un ingegnere del suono che analizza e ti da soluzione. La soluzione che da più soddisfazione è comprare un microfono di misura (circa 60€ se prendi quello della Behringer) scaricare un programma free di analisi e cercare di capire come posizionare ed eventualmente ritardare i sub per ottenere una migliore risposta (magari visdionando qualche tutorial su Youtube) anche se non da la sicurezza di risolvere. La soluzione più veloce è posizionare dei pannelli fono-riflettenti dietro, una volta confermato che il problema è la cassa di risonanza creata dal cavedio. Magari verificate anche livelli di incrocio tra diffusori e sub, non è escluso che siano loro al chiuso a creare la controfase.
Ricapitolando:
1. Capite il problema (cavedio, incrocio casse-sub, altro)
2. Approntate soluzione con professionista, in modalità autodidatta o con semplice intervento (pannello fono-riflettente o fono-assorbente)Aggiornateci sulle novità e in bocca al lupo!!!
Ciauz -
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.