Home › Forum › Luce Basic › Problema con macchina del fumo
Tag: caldaia, macchina del fumo, problema
- This topic has 6 risposte, 3 partecipanti, and was last updated 6 years, 1 months fa by
simodj.
-
AutoreArticoli
-
19 Marzo 2018 alle 3:26 pm #72108
edosuperstar
ParticipantPossiedo una piccola macchina del fumo da 400w di marca sconosciuta, comprata 4 anni fa in una fiera, dopo appunto 4 anni di onorato servizio (mai un problema, usata anche molto spesso) ultimamente ha cominciato a darmi questo fastidiosissimo problema: dopo circa 1 minuto di fumo la macchina “spruzza” fuori dall’ugello il liquido incandescente senza trasformarlo in fumo. Ho fatto una pulizia con 300ml di acqua distillata ma il problema non si è risolto. Dopo ulteriori indagini ho scoperto che la caldaia dopo 1 minuto circa si raffredda a tal punto che posso tranquillamente appoggiare la mano sulla macchina senza scottarmi sentendo un leggero tepore… comportando la mancata fuoriuscita di vapore ma solo di liquido. Dopo un altro minuto di funzionamento finalmente la macchina “stacca” il funzionamento per il nuovo riscaldamento della caldaia, e la sequenza si ripete, 1 minuto di fumo e 1 minuto di liquido spruzzato fuori ad oltranza.
E’ un problema di caldaia o del termostato che non “stacca” in tempo?
A qualcuno è già capitata una situazione simile e ha risolto in un qualche modo?19 Marzo 2018 alle 4:00 pm #72111Tecnico Audio
ParticipantProbabilmente il problema e sul termostato che legge male la temperatura di esercizio e stacca prima del dovuto la resistenza di conseguenza non arrivando in temperatura non nebulizza il liquido, prova a sostituirlo non costa molto, altrimenti se continua a fare quel difetto ti direi il gruppo resistenza/caldaia che non scalda a sufficienza e non vaporizza il liquido diventando non una macchina del fumo, ma un “lama” di olio caldo.:-)
A quel punto lì sarebbe accanimento terapeutico per una 400 watt
Ciao
Audio Clinic19 Marzo 2018 alle 6:19 pm #72119edosuperstar
ParticipantProvo a dare un’occhiata al termostato, grazie mille per la risposta, nel caso non dovesse essere quello ne prendo una nuova… 🙂
20 Marzo 2018 alle 9:34 am #72129Tecnico Audio
ParticipantInfatti…
1) comprata 4 anni fà
2) usata spesso
3) 400 watt
4) marca sconosciuta
5) sicuramente cinesedirei che la sorte è sempre stata dalla tua parte fino ad ora 🙂
scherzo ovviamente, ciao
Audio Clinic
11 Dicembre 2018 alle 12:48 pm #77947simodj
ParticipantCiao ragazzi, sono appena iscritto 🙂
mi aggiungo alla discussione perchè ho avuto stesso problema con una macchina fumo della SoundSystem (modello T400) che ha smesso di “fumare” emettendo solo liquido. Con un elettricista abbiamo constatato che il termostato è da cambiare. Portato al negozio mi hanno detto che per cambiarlo c’è bisogno di sapere “a quanto scalda” la macchina al che, PANICO TOTALE :O
Che fare per saperlo, in rete non si trova molto…
Grazie e un saluto
Simone11 Dicembre 2018 alle 1:48 pm #77950Tecnico Audio
ParticipantAllora ,se la macchinetta ha la termocoppia devi regolarti sui 300° idem se ha il classico termostato da ” forno” devi stare sui 300° , quindi quasi al massimo. poi fai delle prove ma la temperatura se non ricordo male dovrebbe aggirarsi su quel valore che ti ho detto.
Altrimenti anche per te vale lo stesso discorso che ho fatto in precedenza edosuperstar…:-)
Un saluto
Mauro
Audio Clinic
12 Dicembre 2018 alle 12:08 pm #77959simodj
ParticipantCiao Mauro,
intanto grazie e proverò ad andare a fondo stando su quei dati… devo capire la cosa della termocoppia e poi provo.
Un saluto
Simone -
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.