Home › Forum › Audio Basic › Problema subwoofer mackie
- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 10 mesi fa da
Tecnico Audio.
-
AutoreArticoli
-
1 Dicembre 2015 alle 8:40 am #55706
andrea
PartecipanteCiao a tutti premetto che sono nuovo e di audio ho ancora molto da imparare anche se mi ritengo abbastanza abile nel settore.
Veniamo al punto, ho 2 subwoofer (o meglio di mio cugino) mackie swa1801 con il cono della eminence da 1250 watt (amplificatore eroga 900watt in continous e 1200 di peak), stavo montando l’impianto per una serata dj quando vi era in corso una festa per bambini, mentre montavo uno dei bambini ha girato la “manopola” del livello del volume dietro il sub. Quasi subito mi accorgo del suono sbilanciato e verificando ho sistemato il “nottolino” al 50% (+4dbu),mi accorgo inoltre dellam puzza di bruciato . Subito spengo il sub e attendo che la puzza vada via. La sera mentre inizio la serata tengo sotto controllo il sub e mi accorgo dopo pochi minuti dall’inizio che il THERMAL si accende, da lì lo spengo e dopo una mezzoretta provo di nuovo ma si presenta lo stesso problema. Premetto che tutto l’impianto e sotto lo stabilizzatore di tensione è collegato al driverack dbx. Ho provato a cambiare il cavo audio pensando ad un cavo danneggiato che mandasse in corto qualcosa. Qualcuno può aiutarmi per cortesia? Grazie in anticipo1 Dicembre 2015 alle 11:08 am #55708Tecnico Audio
PartecipanteCiao, il ” nottolino” che è il potenziometro del volume il simpatico bambinetto lo ha alzato mentre stavi suonando??? Se la risposta è sì e se sei fortunato molto probabilmente il simpatico pargoletto ti ha fatto partire l’AMP del sub, ma se è arrivata corrente continua sul woofer a causa del corto allora la cosa si fà grave e costosa.
Ovviamente senza aprire l’apparecchio e fare delle misure diventa difficile fare una ricerca guasto con cognizione di causa, ma la puzza di bruciato e il thermal acceso non promettono nulla di buono.Fammi sapere che ti ha detto il laboratorio dove porterai l’apparecchio a sistemare.
Mauro
Genius1 Dicembre 2015 alle 11:21 am #55710andrea
PartecipanteVi tengo aggiornati. Se può servire quando accento il sub finziona normalmente solo che dopo 5 minuti entra il thermal però non rimane acceso costantemente e il sub emette ancora il suono
1 Dicembre 2015 alle 11:37 am #55711Tecnico Audio
PartecipanteDa quello che descrivi, entra in protezione termica prima di arrostirti tutto lo stadio finale, se non già compromesso, il fatto che cmq suoni ancora è una nota positiva, ma tutti gli stadi pre e amp, woofer compreso, sono da verificare in laboratorio.
tienici informati
ciao mauro
genius
1 Dicembre 2015 alle 2:31 pm #55717andrea
PartecipanteVi tengo informati poi sabato insieme a mio cugino che se ne intende lo apriamo e cerchiamo di capire cosa ha, può essere che sia saltato solo qualche fisibile?
1 Dicembre 2015 alle 10:42 pm #55718vicus
PartecipanteNo.
1 Dicembre 2015 alle 10:43 pm #55719vicus
PartecipanteSarebbe da spostare la discussione in audio basic. Immagino però che questa piattaforma non abbia funzioni così “avanzate”.
2 Dicembre 2015 alle 10:01 am #55732Tecnico Audio
Partecipanteinfatti
2 Dicembre 2015 alle 5:28 pm #55734Diego Caratelli
ModeratoreFatto…
Scusate per il ritardo…
Ciao.16 Gennaio 2017 alle 4:44 pm #62532pro
Partecipanteciao ho letto questa discussione in archivio volevo sapere da andrea se alla fine ha risolto il problema e (se si ) come l’ha risolto saluti
17 Gennaio 2017 alle 12:39 pm #62555Tecnico Audio
PartecipanteSarebbe stato utile sapere se i consigli che gli abbiamo dato si sono rivelati utili e se ha risolto il problema.
Mauro
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.