- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 2 mesi fa da
elconga.
-
AutoreArticoli
-
1 Settembre 2018 alle 3:36 pm #75740
elconga
Partecipante-
Ciao a tutti,ho un problema. Ho mixer digitale Yamaha 01/96v2, collegato a una MOTU 828x su piattaforma Windows7 a 64bit. Tramite i bus ADAT, faccio le mie registrazioni con Cubase8.5 (ORIGINALE). La frequenza di campionamento è uguale per tutti (almeno, così mi segnano). Ma cosa succede? Utilizzando i campioni VST di Cubase, ad un certo punto, nel campione che sto usando, incomincia a cliccare, un clic ad intermittenza,al quanto fastidioso e perpetuo. Ora mi chiedo:
“Secondo voi, può essere un problema di software o di hardware? Io penso che sia un problema di hardware. Come posso risolvere in maniera definitiva questo problema? La frequenza di campionamento è uguale per tutti. Il software (Cubase e i suoi plug-in sono ORIGINALI installati su C:\ Con un HD SSD quindi molto veloce. Potete aiutarmi a risolvere questo problema? La cosa mi sta tormentando da settimane.
Grazie in anticipo a voi tutti.
Elconga.3 Settembre 2018 alle 9:25 am #75762Diego Caratelli
ModeratoreLa prima cosa da fare è la seguente…
Comprati un cavo clock (di lunghezza sufficiente ma non esagerato…) con connettori BNC per poter collegare l’uscita del Word Clock della Motu all’ingresso del Clock presente sullo 01V96.
Una volta effettuato il collegamento, entra nel set-up dello Yamaha ed imposta come sorgente di clock il “W.C. IN”.
Ricorda di impostare la Motu a 48 khz / 24 bit…
E’ abbastanza risaputo che la trasmissione del Clock via ADAT non è particolarmente stabile…
In generale, quando colleghi più oggetti digitali tra loro, è essenziale non soltanto che tutti lavorino sullo stesso campionamento, ma anche che tutti gli orologi digitali siano sincronizzati tra loro stabilendo quale di questi svolge la funzione di “master”, per cui gli altri diventeranno “slave”… altrimenti si disallineano e generano il problema che stai riscontrando…
Intanto prova questo, secondo me dovresti risolvere… facci sapere…3 Settembre 2018 alle 9:26 am #75765Diego Caratelli
ModeratorePs.: l’altro post lo cancello… è sufficiente uno…
5 Settembre 2018 alle 5:02 pm #75893elconga
PartecipanteGrazie Diego, quanto prima ti farò sapere.
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.