problemi dimmer

Home Forum Luce Basic problemi dimmer

• Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Avatar photodavid19.
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
    Partecipante

Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi a questo forum per chiedervi aiuto riguardo ai miei dimmer.
    Sono volontario in un teatro dove abbiamo 2 dimmer Proel mod. PLDM6K, da poco tempo due dei 12 canali danno un problema, ossia non posso più comandare l’intensità ma fa solo acceso/spento per intenderci. Può essere un problema di dimmer o di mixer? (mixer Proel mod. PLBR12)
    Grazie per l’aiuto. saluti

Partecipante

Generalmente quando si rompe il triac il canale o rimane acceso o rimane spento. In questo caso o sono cambiatye le impostazioni del canale (se mai ce ne fossero) da dimmer a switch on/off o c’è un problema con gli slider del mixer (meno probabile). Prova a cambiare indirizzo del dimmer per vedere se i canali in questione sono gli stessi, se sono gli stessi verifica quanto detto prima sul dimmer se cambiano ma sono gli stessi fader del mixer verifica i fader del mixer (spero di essere stato chiaro…)

Partecipante

il problema risiede nel cosiddetto “zero crossing” cioè l’impulso che viene generato al passaggio per lo 0 della sinusoide d’ingresso.
    C’è ne sono 3 di questi foto transistor sulla scheda, uno per fase ovviamente , e se infatti il problema coincide con il canale 1e2 è quello sulla prima fase, se è sul 3-4 è sulla seconda mentre se è sull canale 5-6 è sulla terza fase.
    Cambialo e risolvi in un attimo

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Vai alla barra degli strumenti