- This topic has 13 risposte, 1 partecipante, and was last updated 4 months, 2 weeks fa by
legreque.
-
AutoreArticoli
-
10 Dicembre 2018 alle 11:16 am #77924
jpetrucci79
ParticipantCiao,
ho un sistema RCF EVOX 8 con cui mi trovo molto bene, però vorrei sostituirlo con il fratello maggiore per avere più bassi soprattutto per la gran cassa delle batteria.
Girando in internet ho visto che esiste un clone tedesco identico!
Lo si trova con diversi marchi (Power Dynamics, Tronios, Vonyx) modello PD815A.
Qualcuno sa dirmi se la qualità è la stessa o cambia qualcosa?
Grazie10 Dicembre 2018 alle 11:34 am #77927Diego Caratelli
ModeratorPersonalmente non conosco questi sistemi “clone”, anche se ho qualche dubbio che siano come l’RCF…
Premesso questo, il motivo per cui vorresti cambiare il tuo sistema è da approfondire… Se devi farci lavori all’aperto, per avere più “pacca” non è sufficiente aumentare la potenza del sub, ci vuole una tipologia di impianto diversa… Gli impianti a “colonnina” sono belli, pratici, ecc… ecc… ma se cerchi la “pacca” sulla mediobassa, non sono proprio il massimo… Ti parlo per esecuzioni con strumenti live…
Valuta bene cosa ci devi fare, prima di cambiare impianto…
D.10 Dicembre 2018 alle 1:26 pm #77930jpetrucci79
ParticipantInfatti il mio obiettivo sarebbe proprio quello… avere la pacca sulle basse scpecialmente per cassa e basso.
Rispetto al mio, il modello 12 ha i sub da 15 pollici e 2db in più. pensavo di risolvere la cosa.
E poi soprattutto sono praticissimi….10 Dicembre 2018 alle 2:08 pm #77935Diego Caratelli
ModeratorSe lavori all’aperto ti cambia relativamente dal 12 al 15…secondo me rischi di spendere senza piena soddisfazione…
Pensaci e valuta bene.
D.10 Dicembre 2018 alle 2:22 pm #77937jpetrucci79
ParticipantCosa mi consiglieresti per le mie esigenze?
Grazie mille12 Dicembre 2018 alle 3:18 pm #77964Diego Caratelli
ModeratorDescrivi nel dettaglio a cosa ti deve servire l’impianto e cosa ti aspetti in termini di risultato, mettendo anche un budget di spesa.
Per ora non lo hai di fatto detto… Intendo uso interno/esterno, tipo di musica, tipologie di lavori, ecc…
D.13 Dicembre 2018 alle 10:29 am #77989jpetrucci79
ParticipantCiao,
grazie delle risposte.
Per i live con la mia band nei locali utilizzo attualmente l’impianto RCF EVOX 8 (unica pecca è la botta della cassa che non arriva).
Volevo acquistare un altro impianto per i live all’aperto, che fosse sempre pratico, compatto e da montare da solo.
Lo so che sono tutte caratteristiche che tutte insieme non ci possono stare!
Noi suoniamo pop/rock italiano.
Budget spesa attorno ai 3.000-4.000
Grazie14 Dicembre 2018 alle 9:16 am #78032Diego Caratelli
ModeratorVolevo acquistare un altro impianto per i live all’aperto, che fosse sempre pratico, compatto e da montare da solo. – Budget spesa attorno ai 3.000-4.000
Poi m’immagino vorresti ke avesse anche la macchina del caffè integrata nell’amplificatore…giusto??
Battute a parte… Un sub che possa dirsi decente per lavorare all’aperto non pesa meno di 40 kg, quindi che tu riesca a spostarlo da solo la vedo dura…
E non ti far beccare dalle varie pipponate del tipo “ne metti di più più piccoli” perchè per le basse ci vuole volume, inteso nel senso di dimensione della cassa armonica, e coni potenti…
Tutte cose che non vanno a braccetto con la leggerezza…All’aperto se vuoi un suono di un certo tipo devi avere almeno almeno, per lato, un sub da 15 pollici ed un satellite a due vie con woofer da 12 pollici, potenza di almeno 1000w sul satellite, 1500w sui sub. Questo indipendentemente dal budget, che ovviamente conta perchè tra un impianto ed un altro, a parità di potenza descritta, la differenza c’è!!
L’ideale è 18 pollici al sub, 15 pollici al satellite…In base a questo, fai le tue scelte, sapendo che qualsiasi cosa al di sotto della combinazioni 12+15 pollici non soddisferà a pieno le tue esigenze…
Un impianto tipo l’Evox12 può andare se il pubblico davanti al palco non è troppo “denso” e non supera i 10/15 metri di distanza dal palco… Considerando che il satellite ha altoparlanti da 4 pollici, cassa, basso, rullante e punch delle chitarre non possono arrivare bene oltre queste distanze, per motivi fisici del sistema. E comunque il sub da solo non lo sposti…
Ciao.
D.14 Dicembre 2018 alle 10:28 am #78034jpetrucci79
ParticipantGrazie della risposta.
Ho capito che EVOX12 non fa al caso mio… mi tengo EVOX8 per i locali però per i live all’aperto devo puntare ad altro.
Sub da 18 e casse da 15 credo siano troppo difficoltose da gestire….
Forse la soluzione sub 15 e cassa da 12 è la soluzione ottimale!
Avresti anche già qualche modello da suggerirmi?
Grazie17 Dicembre 2018 alle 2:10 pm #78074jpetrucci79
ParticipantCiao,
mi sono fatto un giro tra i vari prodotti delle varie marche.
Mi sono fermato su questo impianto line array:FBT CLA 118SA
1×18”
1200 watt RMS (2400 peak)
134db SPL continui (138db max)
40KgFBT CLA 406A
4×6.5”
600+300 watt RMS (1200+600 peak)
133db SPL max
27KgMi sembra un buon comromesso (peso, dimensioni, potenza, botta).
Non trovo recensioni però.
Secondo voi può essere una valida alternativa all’EVOX (su carta decisamente sì!)?
Grazie17 Dicembre 2018 alle 4:37 pm #78076ManlioquelloB
ParticipantCiao, ti consiglio una visita a
di recente distribuiti e sul mercato online anche in Italia.
Ci sono parecchie soluzioni e combinazioni a prezzi compatibili con il tuo budget.
Personalmente mi piace anche come suonano.
Enjoy, Manlio.17 Dicembre 2018 alle 5:04 pm #78081jpetrucci79
ParticipantCarino il sistema array Element (E210AS + E835) però non mi convince molto il doppio cono da 10” e il sito non specifica molto gli SPL….
18 Dicembre 2018 alle 10:59 am #78083Diego Caratelli
ModeratorSecondo me l’impianto FBT che hai segnalato non è male, ma al satellite monta sempre altoparlanti piccoli…
Personalmente, ritengo ottimi impianti i Verse Audio (ne ho diversi anche io personalmente).
Valuterei almeno un PA composto da 2 Insider 12 MKII + due Insider Sub 18 MKII…
Poi vedi tu…
Su questa fascia sono ottimi prodotti anche FBT, RCF, Montarbo, QSC, HK, ecc… ecc…
Magari il problema dei marchi stranieri può essere più sull’assistenza…
Buona scelta.
D.4 Febbraio 2025 alle 4:18 pm #118999legreque
Participantbuongiorno, avevo una domanda su RCF evox 8, i satelliti hanno una buona resa
anche sui medi o solo sugli acuti, come avevo riscontrato su un impianto HK.
grazie mille a chi mi rispoderà, buona giornata -
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.