- This topic has 8 risposte, 6 partecipanti, and was last updated 2 years, 12 months fa by eugeniac.
-
AutoreArticoli
-
8 Novembre 2020 alle 11:23 am #88342baconParticipant
Salve a tutti. Comprare delle teste mobili originali piacerebbe a tutti, ma a causa dei costi spesso proibitivi ci si arrangia acquistando cineserie di livello più che decente. Ho comprato due spot che fumzionano dignitosamente. Unico grande problema è il rumore delle ventole. Nessun problema quando si tratta di concerti, ma im teatro…
Sapete se esiste qualcje tipo di intervento che possa migliorare la sotuazione? Grazie a prescindere8 Novembre 2020 alle 11:37 am #88344AndreaParticipantCiao,
certo. Vedi che ventole monta e poi sostituiscile con un modello di pari potenza e alimentazione ma più silenzioso.8 Novembre 2020 alle 11:52 am #88347Tecnico AudioParticipantse posso darti un condiglio : guarda l alimentazione ventole da sostituire, dimensioni, e cerca sul catalogo RS on line ventola/e della Papst cerca rumore 32 db non le senti girare…ma nn sono economiche ma risolvi sicuramente…
ciao D Lab
9 Novembre 2020 alle 10:49 am #88354baconParticipantGrazie! Mi metto subito al lavoro!!
17 Novembre 2020 alle 9:59 am #88415baconParticipantScusate ancora. Purtroppo non mi sembra ci sia la possibilità di postare una foto altrimenti sarebbe tutto più semplice.
Comunque, le due ventole più rumorose sembrerebbero essere le due intorno al ballast.
Hanno una dimensione di 6 cm x 1.5cm. (12v- 3,0 W.)
La domanda è: devo cercare una ventola sleeve o ball?
grazie, sempre a prescindere 🙂18 Novembre 2020 alle 5:11 pm #88431AndreaParticipantCiao Bacon,
Sleeve Bearing
Tra le due superfici di contatto è posto olio o grasso lubrificante. Grazie alla porosità dell’asse (realizzato solitamente in bronzo) il lubrificante viene erogato di continuo. Solitamente sono meno durevoli nel tempo perchè il lubrificante può seccarsi e per la stessa ragione all’inizio della loro vita utile sono molto silenziose, ma il rumore aumenta con il tempo. Altro punto a loro sfavore è che non rendono bene alle alte temperature e funzionano ottimamente solo se messe in verticale. La vita media è di circa 40.000 ore a 50° Centigradi. Costo molto contenuto rispetto alle ventole che usano i cuscinetti a sfera (ball bearing).Ball Bearing
Tra le due superfici di contatto sono posti cuscinetti a sfera. Sebbene siano generalmente più costose delle ventole sleeve sono da preferirsi in quanto non hanno alcuna limitazione rispetto al montaggio, sono più resistenti alle alte temperature e sono molto più silenziose agli alti regimi di rotazione. La vita media è di 63.000 ore a 50° Centigradi.
Bisogna però tenere presente che il suono emesso da queste ventole è maggiore (da 1 a 3 dB) rispetto alle sleeve bearing e solitamente si attesta nello spettro più alto rendendolo di fatto più percepibile dall’orecchio umano e quindi più fastidioso.Rifle Bearing
Sono molto simili concettualmente alle sleeve bearing, il media lubrificante però è forzato a circolare nella sede da una spirale permettendo una costante lubrificazione. Questo permette un funzionamento anche in orizzontale e ne aumenta ovviamente la vita media, riducendo al contempo il rumore.Fluid Bearing
Sono ventole che usano un sottile strato di liquido solitamente sotto vuoto tra le due superfici di contatto. Questo permette una silenziosità senza pari, nessuna limitazione di montaggio ed una vita utile molto lunga, aumentando notevolmente il costo.29 Ottobre 2021 alle 4:57 pm #93767verlableParticipantAvevo un amico che faceva ogni tipo di riparazione. Ma poi ho trovato un lavoro qui https://anywhere.epam.com/en e con il tempo libero finora sto avendo problemi. Come sarà un fine settimana per cercare di contattarlo e scoprire cosa offre in questa situazione. Non appena lo scoprirò, mi assicurerò di scrivere qui.
30 Ottobre 2021 alle 12:03 pm #93774raselbd444ParticipantIt’s really useful post, thanks for sharing your information
See more detailscontact us
Address: Majira bypass , sajahanpur
city: Bogra
zip code: 5801
country; Bangladesh
Email : latestdatabase com@gmail com
website: latestdatabase com
WhatsApp phone: +8801758300772
Contact Phone Number: +8801723283638
skype: lija.akter ( seo exparte team)29 Gennaio 2022 alle 3:44 pm #95071eugeniacParticipantLe più silenziose girano su sfere.Spendi un pò ma ti risolve il problema…
esperienza personale.
Buon raffreddamento! -
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.