Rumore ventole

Home Forum Luce Pro Rumore ventole

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
    Participant

Salve a tutti. Comprare delle teste mobili originali piacerebbe a tutti, ma a causa dei costi spesso proibitivi ci si arrangia acquistando cineserie di livello più che decente. Ho comprato due spot che fumzionano dignitosamente. Unico grande problema è il rumore delle ventole. Nessun problema quando si tratta di concerti, ma im teatro…
    Sapete se esiste qualcje tipo di intervento che possa migliorare la sotuazione? Grazie a prescindere

Participant

Ciao,
    certo. Vedi che ventole monta e poi sostituiscile con un modello di pari potenza e alimentazione ma più silenzioso.

Participant

se posso darti un condiglio : guarda l alimentazione ventole da sostituire, dimensioni, e cerca sul catalogo RS on line ventola/e della Papst cerca rumore 32 db non le senti girare…ma nn sono economiche ma risolvi sicuramente…

ciao D Lab

Participant

Grazie! Mi metto subito al lavoro!!

Participant

Scusate ancora. Purtroppo non mi sembra ci sia la possibilità di postare una foto altrimenti sarebbe tutto più semplice.
    Comunque, le due ventole più rumorose sembrerebbero essere le due intorno al ballast.
    Hanno una dimensione di 6 cm x 1.5cm. (12v- 3,0 W.)
    La domanda è: devo cercare una ventola sleeve o ball?
    grazie, sempre a prescindere 🙂

Participant

Ciao Bacon,

Sleeve Bearing
    Tra le due superfici di contatto è posto olio o grasso lubrificante. Grazie alla porosità dell’asse (realizzato solitamente in bronzo) il lubrificante viene erogato di continuo. Solitamente sono meno durevoli nel tempo perchè il lubrificante può seccarsi e per la stessa ragione all’inizio della loro vita utile sono molto silenziose, ma il rumore aumenta con il tempo. Altro punto a loro sfavore è che non rendono bene alle alte temperature e funzionano ottimamente solo se messe in verticale. La vita media è di circa 40.000 ore a 50° Centigradi. Costo molto contenuto rispetto alle ventole che usano i cuscinetti a sfera (ball bearing).

Ball Bearing
    Tra le due superfici di contatto sono posti cuscinetti a sfera. Sebbene siano generalmente più costose delle ventole sleeve sono da preferirsi in quanto non hanno alcuna limitazione rispetto al montaggio, sono più resistenti alle alte temperature e sono molto più silenziose agli alti regimi di rotazione. La vita media è di 63.000 ore a 50° Centigradi.
    Bisogna però tenere presente che il suono emesso da queste ventole è maggiore (da 1 a 3 dB) rispetto alle sleeve bearing e solitamente si attesta nello spettro più alto rendendolo di fatto più percepibile dall’orecchio umano e quindi più fastidioso.

Rifle Bearing
    Sono molto simili concettualmente alle sleeve bearing, il media lubrificante però è forzato a circolare nella sede da una spirale permettendo una costante lubrificazione. Questo permette un funzionamento anche in orizzontale e ne aumenta ovviamente la vita media, riducendo al contempo il rumore.

Fluid Bearing
    Sono ventole che usano un sottile strato di liquido solitamente sotto vuoto tra le due superfici di contatto. Questo permette una silenziosità senza pari, nessuna limitazione di montaggio ed una vita utile molto lunga, aumentando notevolmente il costo.

Participant

Avevo un amico che faceva ogni tipo di riparazione. Ma poi ho trovato un lavoro qui https://anywhere.epam.com/en e con il tempo libero finora sto avendo problemi. Come sarà un fine settimana per cercare di contattarlo e scoprire cosa offre in questa situazione. Non appena lo scoprirò, mi assicurerò di scrivere qui.

Participant

It’s really useful post, thanks for sharing your information
    See more details

contact us
    Address: Majira bypass , sajahanpur
    city: Bogra
    zip code: 5801
    country; Bangladesh
    Email : latestdatabase com@gmail com
    website: latestdatabase com
    WhatsApp phone: +8801758300772
    Contact Phone Number: +8801723283638

Participant

Le più silenziose girano su sfere.Spendi un pò ma ti risolve il problema…
    esperienza personale.
    Buon raffreddamento!

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Vai alla barra degli strumenti