si expression e midas DL32

Home Forum Audio Pro si expression e midas DL32

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
    Participant

Salve a tutti.
    Sono in possesso di un mixer digitale Soundcraft SI Expression3 ed avrei intenzione di acquistare una stage box digitale.
    il Problema che la mini stage della soundcraft ha 8 uscite analogiche e 4 AES mentre a me servirebbero tutte analogiche.
    Ho visto altre stage box come la MIDAS DL32 che utilizza sempre protocollo MADI che è supportato dal mixer Soundcraft.
    Domanda:è compatibile la stagebox Midas, o altre marche, con il mixer Soundcraft ? in caso contrario quale sono i motivi?
    Grazie a tutti e buon lavoro.

Participant

Ciao,
    le stagebox sono legate al brand anche se il protocollo è lo stesso (MADI), quindi la Stagebox Midas PURTROPPO non funziona con un banco diverso da Midas, idem per Soundcraft. I motivi non li so, probabilmente la compatibilità viene vincolata al brand ed è una scelta puramente commerciale.

Davide

Moderator

Non so quanta differenza ci possa essere nel prezzo, casomai potresti prendere due stage da 16 anzichè una da 32…

Moderator

Ps.: oppure ti compri un otto coppie classico e lo stendi insieme al cavo madi… alla fine non è che sia un dramma…
    Più che altro, fai attenzione al cavo digitale… Per il Madi non va bene un cavo di rete normale, occorre il cavo Madi dedicato che costa diversi soldini… Valuta tutto bene prima di fare acquisti…
    Ciao.

Diego.

Participant

Grazie per l’intervento.

Mi sono posto la domanda se tra mixer Si expression e Stage box di altre marche ci fosse compatibilità in quanto un amico mi aveva detto che potevo usare il mixer con una stage box yamaha RIo3224.
    il problema è che le uscite della ministagebox soundcraft ha ( come scritto prima) solo 8 uscite analogiche , le altre 4 sono in digitale AES che non userei, mentre la midas ha tutte ed 16 uscite in analogico.
    Ho visto la stagebox compact della soundcraft con tutte uscite analogiche ma costa un botto. !!
    Avrei pensato ad un convertitore digitale / analogico , ma non so se va bene e quale marca e putroppo non so il costo.

Comunque mi hai detto una cosa che non sapevo riguardo il cavo madi, credevo si potesse collegare con un cat 5 generico.

grazie.

Moderator

Per quanto riguarda il cavo, il Madi vuole il suo cavo, questo è poco ma sicuro.
    Il cat 5 (anche 5e) non va bene per nessun tipo di rete audio, tranne casi particolari e ristretti.
    Per la Dante, ad esempio, ci vuole il cat 6 e di buona qualità, ben schermato, altrimenti rischi di lasciare roba per strada (ovviamente se vuoi un sistema affidabile al 100%…).

Quello che ti ha detto l’amico per il Rio Yamaha, potrebbe essere giusto solo a determinate condizioni:
    – devi acquistare la scheda Dante per il mixer Soundcraft perchè le Rio girano su piattaforma Dante, e la sola scheda costa più o meno quanto una stage box Soundcraft…;
    – Bisogna vedere se una volta collegato il tutto, il mixer riesce a gestire dal suo controllo i parametri di gain e phantom (che non è così scontato). Se non dovesse funzionare, Yamaha produce un software che permette tramite pc di controllare i pre di una Rio.
    – I Rio Yamaha costano cifre importanti… al più penso che potrebbero essere più indicati per te i rack della serie TIO (quelli che danno per il tf5 e company…).

Purtroppo, in questi “mixerini” di fascia economica ti fanno pagare meno il mixer, ma un botto tutti gli accessori, perchè è su quelli che giocano per guadagnarci…

Se vuoi eliminare del tutto l’analogico, devi spendere diversi soldi… purtroppo è così…
    Altrimenti ti prendi una stage 32 canali Soundcraft ed un 8 coppie per implementare le uscite che ti mancano, usando le uscite già a bordo del mixer…

Ad essere sinceri, se decidi di prenderti un cavo analogico, io prenderei un 12 coppie di buona qualità a masse separate, in modo che puoi farci passare anche altri servizi e, all’occorrenza, il dmx 3 poli…
    So che qualcuno storcerà il naso per quello che ho appena scritto, ma io ormai lo faccio da anni quando faccio lavori medio-piccoli ed ha sempre funzionato… l’unica accortezza è quella di mettere uno splitter dmx sul palco da cui far ripartire le linee dal multicore verso i vari punti in cui occorre il dmx…
    Vedi te…

Ciao.

Diego.

Participant

La soluzione è la compact stage box 32 che attualmente non costa tanto. Da un anno i prezzi sono scesi tantissimo. Considera che la csb usa gli stessi componenti del Vi1. Nel senso che la “stecca” di 16 ingressi la puoi smontare dal Vi1 e montarla sulla csb se per esempio ti servono più ingressi.

Participant

La questione del cavo di rete mi interessa invece perché devo farmi una ruzzola da 50mt di scorta. Che caratteristiche deve avere?

Participant

Buonasera, Grazie per le delucidazioni.
    interressante la stagebox della yamaha, potrebbe essere quella giusta.
    Ho visto che la scheda DANTE della yamaha ed ha il Sync, mentre quella della soundcraft no. C’è differenza di funzionalià? sarebbe compatibile il mixer si expression con la propria scheda DANTE e la stagebox della Yamaha ? Lo so che vi stresso…. ma ho dei dubbi che da solo non potrò mai togliermi.
    In alternativa valuterò la ministage da 32, ma con quale protocollo mi consigliate?
    grazie e buon lavoro a tutti.

Moderator

Personalmente ti consiglio di rimanere all’interno dello stesso brand.
    Io prenderei la stage box Soundraft con il protocollo Madi usato da Soundcraft.
    Ciao.

Participant

Ciao a tutti mi permetto di introdurmi nel discorso ma
    Volevo dire che ho un mixer soundcraft SI 32CH COMPACT e la stagebox mini32 e non la collego con un cavo MADI speciale ma semplicemente con cavo LAN cat5 ne ho 3 15 20 è 30 mt rispettivamente 7 14 e 17 euro di spesa e funziona tranquillamente . Purtroppo anche io ho il problema di avere solo 8 Aux che diventano 6 se togli 2 CH X IL MAIN R L

Participant

Il problema è quando lo avvolgi e svolgi molte volte, oppure quando qualcuno lo pesta. C’è chi non può permettersi di restare senza audio a metà serata.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Vai alla barra degli strumenti