Sincronizzare effetti luce DMX512 con file aaudio MP3

Home Forum Luce Pro Sincronizzare effetti luce DMX512 con file aaudio MP3

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #86686
    dmxfobico
    Partecipante

    Ciao ragazzi datemi una mano, sicuramente avrete già affrontato questa problematica. Ci conto, grazie

    Devo comandare da una linea dmx512 5 diversi gruppi di dispositivi dmx (Es: 10PAR in un gruppo, 5AQUA, 5LASER,5 PARin un altro gruppo, 3PAR in un terzo gruppo).

    1) i dispositivi dmx dello stesso gruppo emetteranno lo stesso effetto

    2) i dispositivi di gruppi diversi potranno contemporaneamente emettere diversi effetti.

    3) La timeline deve essere programmabile, ovvero all’accensione del sistema ogni gruppo in automatico eseguirà gli effetti allo stesso gruppo assegnati (Ad esempio il gruppo unoPAR all’accensione del sistema comincerà ad emettere luce di colore rosso con effetto fading aumentando l’intensità per poi passare ad un altro colore e così via. Trascorso un certo tempo il gruppo unoPAR cambietà effetto ed emetterà per un certo tempo flash di diverso colore e di diversa durata per passare ad un altro effetto trascorso un tempo stabilito ritornando infine alla ripetizione dell’intero loop.

    La particolarità è che ad ogni effetto dovrà in automatico essere associata la riproduzione di un diverso file audio MPS pertanto ho l’assoluta necessità di sincronizzare le sequenze di un gruppo ad un sistema di riproduzione MP3.

    Quali apparecchi mi consigliate di utilizzare ovviamente rimanendo nell’ambito di apparati non professionali che nella totalità non dovranno superare possibilmente i 500 Euro?

    Grazie ragazzi a buon rendere come si dice

    #86736
    AndreaAndrea
    Partecipante

    Ciao,
    dai un’occhiata a QUESTO.
    Buon lavoro!

    #86739
    dmxfobico
    Partecipante

    Grazie, ho letto ma non essendo un esperto ho bisogno di aiuto per capire se si può effettivamente fare la sincronizzazione e che hardware serve
    Grazie

    #86746
    AndreaAndrea
    Partecipante

    Si puoi farlo, in rete trovi tutorial oltre alle istruzioni e nel caso c’è anche un forum. Come hardware ti basta un generico cavetto USB-DMX o la scatoletta Open DMX della Enntec (ovviamente un PC), sulla pagina principale sulla destra vedi Adapters manufacturer dove ci sono i link di tutti gli hardware compatibili che trovi nella seconda pagina, QUI. Io ho utilizzato ad esempio un banalissimo cavetto cinese USB-DMX dal costo di 13€. Se non dovesse piacerti non ci perdi niente ma provare non costa molto (non più di 60€ se scegli appunto la Enntec)… Ovviamente te lo devi studiare e provare, se cerchi tutto già pronto ti devi rivolgere a qualcuno che ti vende l’hardware e ti costruisce lo show ma spenderai più di quanto vorresti. Stesso discorso se vai sui prodotti commerciali… Dimenticavo… le luci vanno insieme all’audio o al video… non viceversa.

    #86749
    AndreaAndrea
    Partecipante

    Riguardo all’ultima affermazione in realtà non ho indagato… penso si possa fare anche partire tracce audio o video su una timeline dove sono già presenti altri effetti… devi dargli un’occhiata…

    #86752
    AndreaAndrea
    Partecipante

    Gli ho dato un’occhiata… in Show puoi fare ciò che vuoi!

    #86847
    dmxfobico
    Partecipante

    Grazie Andrea, sei competente e gentile, abbi pazienza ma il vecchio dmxfobico si permette di chiederti un ulteriore aiuto ossia:
    esattamente quali apparecchi utilizzeresti e quali software.
    Tieni presente che non devo gestire file video ma solo una sequenza di effetti DMX programmabile (PAR, LASER AQUA…..) sincronizzando l’effetto di un solo gruppo (Es l’effetto delle PAR) con l’attivazione di un file MP3
    Es. Le PAR per 15 minuti danno effetto dissolvenza lenta e all’inizio di tale effetto si attiva il file MP3 n°1. Trascorsi i 15 minuti le par sono programmate per generare per 3 minuti di veloci flash ed a quel punto l’audio riprodurrà il file MP3 n°2. Trascorsi i 3 minuti l’effetto delle PAR ritornerà alla dissolvenza e l’audio ritornerà al file MP3 n°1.
    Grazie

    #86856
    AndreaAndrea
    Partecipante

    Scusa ma non capisco… mi stai chiedendo quali tipologia di fari utilizzare? e con quale software?
    Sinceramente non so cosa devi fare, cosa illuminare o come illuminarlo e non so cosa intendi per laser Aqua. Certo che se non ti intendi ne di fari, ne del funzionamento ed utilizzo del DMX e tantomeno di programmazione luci la vedo molto dura…
    Per fare ciò che devi non mi sembra sia un lavoro complicato (se hai le basi). Utilizzando il software citato con relativo hardware innanzitutto ti crei le fixtures (è la tipologia di fari utilizzati e i relativi canali utilizzati), i gruppi (l’insieme dei fari che utilizzerai allo stesso modo) e le sequenze che ti servono (dissolvenze, strobo, giochi laser predefiniti o movimenti e gobos con teste mobili). Una volta che hai pronti i tuoi giochi e le tue sequenze semplicemente metti tutto su una timeline temporizzando il tutto in base a ciò che ti serve realizzare e inserendo i file audio che devono partire. Metti tutto in loop e il gioco è fatto. Quindi diciamo che ti prepari un gruppo di 4 Parled con effetto dissolvenza tra tutti i colori, stabilisci i tempi di transizione e lo metti in sequenza sulla timeline (Show) per 15 minuti, in corrispondenza dell’inizio delle dissolvenze ci affianchi il file MP3 da 15min. al termine inserisci 3 minuti di effetti di flash e posizioni altro file che dovrà partire in corrinspondenza.

    #86867
    dmxfobico
    Partecipante

    Grazie Andrea probabilmente non sono riuscito a descrivere compiutamente la mia esigenza.
    Per i fari, aqua,laser, e gli altri client DMX compreso reti dmx ed audio E’ TUTTO OK.
    Il mio problema è sapere esattamente il nome del software ed il modello di una centralina con uscita dmx che possa gestire più gruppi di client DMX512 e che mi consenta di sincronizzaze gli effetti di un gruppo di client DMX con un determinato file audio. (AD esempio quando il gruppo PAR inizia l’effetto luci con dissolvenza che dura x secondi si dovrà attivare un file audio per x secondi, quando l’effetto del gruppo luci passa da dissolvenza a rapidi flash che dureranno y secondi anche il file audio riprodotto per y secondi dovrà essere un diverso file.
    Grazie

    #86869
    AndreaAndrea
    Partecipante

    Nelle risposte che ti ho dato ci sono i link al software (QLC+) e agli apparati necessari per utilizzarlo. Hai cliccato sui link?
    Non esiste una centralina DMX che fa partire un file audio… la devi pensare al contrario cioè un software che ti permette di far partire un file audio in sync con i programmi luce.
    Un’alternativa potrebbe essere una tastiera midi che fa partire simultaneamente un programma da una consolle DMX e un file audio da PC ma sarebbe molto più complicato… QUESTO ad esempio lo fa con un file midi, una centralina Obey e un Ipad.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Vai alla barra degli strumenti