Sistema PA

Home Forum Audio Basic Sistema PA

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Andrea Andrea 5 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #74017

    ezios
    Partecipante

    Salve, chiedevo un consiglio , premetto che sono crudo in materia , vorrei acquistare un sistema PA ho già in mente la marca e il modello, ma la cosa che mi chiedo woofer da 15 o da dodici, quelli da dodici li preferisco per le dimensioni un po più contenuti della cassa , ma la resa sara uguale ? magari gli abbino un subwoofer, teoricamente l’uso che farò è collegare il mio kemper per suonare con la chitarra , poi karaoke con musica dance locale di 300mq cosa mi consigliate

    #74027
    Andrea
    Andrea
    Partecipante

    Se ci devi cantare e suonare la chitarra un 12″ è più che sufficiente. Se ci devi fare musica dance ti consiglio di abbinarci un subwoofer, magari da 15″ se non lo vuoi troppo ingombrante… Non hai pensato alle nuove tipologie di diffusori a colonna? Uniscono ottima intelleggibnilità (i woofer piccoli da 4/5″ sono molto più veloci e precisi di un 10/12 o addirittura 15″), completezza delle frequenze riprodotte perchè viene sempre abbinato un sub e grande portabilità!

    #74053

    ezios
    Partecipante

    Ciao Andrea ,grazie della tua risposta , adesso sono ancora più confuso di prima .eeee scherzavo, la domanda mia era questa , questi sistema a colonna ne guardavo uno a caso RCF Evox 8 che rientra appena nel mio baget, sono poi cosi versatili voglio dire se si adattano a quello che volevo fare io, comunque io lo devo usare nel mio studio , e ogni tanto in una salette di circa 250 mq , potresti consigliarne qualcuno, che non superi i 1000€, pi piacerebbe poter prenderne due ma,sarà dure per non dire impossibile , saluti ..

    #74057
    Andrea
    Andrea
    Partecipante

    Il concetto di stereofonia, a mio parere sarebbe un po da rivedere oggi nel 2018. Se pensiamo al teatro, ad un concerto… lo posso anche capire anche se alla fine ben pochi sarebbero quelli che realmente ne godrebbero a pieno, sul totale del pubblico… Pensa se dovessi suonare la chitarra in un gruppo di ragazzi davanti al fuoco… la chitarra non è stereofonica così come la tua voce! La colonnina, grazie alla sua ampiezza di copertura orizzontale apre nuove strade alla riproduzione musicale superando appunto il concetto di stereofonia permettendone l’utilizzo con un solo elemento. Certo poi dovrebbe essere dimensionato alla location e scelto in base a ciò che dovrebbe riprodurre. Quindi in realtà non sei tenuto a prendere una coppia anche se, 1.000€ sono un po risicati per un prodotto di adeguata potenza e qualità ma per salette da 250mq credo siano più che sufficienti. RCF Evox è sicuramente una scelta azzeccata, l’ideale sarebbe riuscire a sentirli per essere sicuri che ciò che si sta comprando fa al caso nostro. Non mi piace far guadagnare negozi non italiani ma non posso non consigliarti dei prodotti che si sono rivelati con un ottimo rapporto qualità/prezzo e adeguata assistenza da parte del venditore.
    Visto che ti piacerebbe avere 2 sistemi se puoi fare un piccolo sforzo ti segnalo questi due: the box Miniray Slave Bundle e the box pro Gala Set 404/112 A
    Un altro sistema che potresti considerare anche ampliabile in futuro è l’FBT Vertus.
    Ci sono poi una miriade di sistemi , HK, LD Systems, Bose, DB Technologies e chi più ne ha più ne metta, sono da valutare… ma attenzione alle specifiche, spesso ingannano. Io personalmente non li ho sentiti tutti, anzi in realtà molto pochi anche perchè ne commercializzo uno di fascia un po più alta che non citerò perchè fuori budget.
    Come dicevo, se ne hai la possibilità cerca di ascoltarli per capire quale si avvicina di più alle tue necessità oppure comprali dove poi, al limite, ti puoi permettere di restituirlo in caso non andasse bene per te.
    In bocca al lupo…

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti