- Questo topic ha 12 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da datman.
-
AutoreArticoli
-
12 Aprile 2016 alle 2:53 pm #58064datmanPartecipante
Ciao a tutti.
Devo sostituire la membrana a una cassa attiva Electro Voice ZX-A1. Essendo di difficile reperibilità e con prezzi elevati, alla fine ho acquistato 2 membrane da Aliexpress per circa 16€ l’una, considerando anche che venditori italiani su eBay vendono le stesse cinesi a prezzi più elevati. Il venditore le dà per compatibili. Ieri sono arrivate (a 42 giorni dal pagamento) e ne ho subito sostituita una. Purtroppo, però, non suona bene. L’ho montata con cura, allineando i terminali con le asole nel traferro, ma il suono è debole, stridulo e non ha la presenza dell’originale (ho altre 2 ZX-A1 funzionanti come riferimenti).
Ho provato due volte a smontare e rimontare la membrana, ma non è cambiato nulla. Poi ho misurato la resistenza delle bobina e ho notato che quelle che ho acquistato hanno una resistenza di 6,15 e 6,25 ohm, contro i 5 ohm di una delle casse funzionanti. Forte di ciò, ho scritto al venditore dicendo che suonano male e che sono sbagliate perché la resistenza è diversa. Adesso aspetto una risposta.
Voi che ne dite? Avete consigli da darmi? Ho trent’anni di esperienza in elettronica, ho anche cambiato sospensioni di woofer, ma è la prima volta che cambio una membrana…
Grazie!
Gianluca12 Aprile 2016 alle 4:34 pm #58069matrixsystemPartecipanteCredo che il cinese ti abbia mandato un prodotto nettamente inferiore. Non solo per l impedenza ma anche per i dati tecnici dell’altoparlante. Sicuramente diversi e meno prestanti dell’altoparlante in origine. Avresti fatto bene a comprarli da qualche azienda italiana tipo ciare o altre.
12 Aprile 2016 alle 5:26 pm #58070datmanPartecipanteMah… La somiglianza c’è, anche la consistenza meccanica è apparentemente uguale.
Qualche azienda italiana: magari! Quale?… La membrana è questa:
http://it.aliexpress.com/item/2pcs-EV32-EV-Blue-Titanium-diaphragm-DH2010-DH3-2010A-ALR-Electro-Voice/32545539250.html13 Aprile 2016 alle 10:38 am #58081Tecnico AudioPartecipanteProva a guardare sul sito Globaltech oppure telefona direttamente a Stefano, i riferimenti li trovi sul sito.
Spero di esserti stato d’aiuto, altrimenti l’alternativa la conosci..Texim e vai sul sicuro.
Ciao Mauro
13 Aprile 2016 alle 11:14 am #58082datmanPartecipanteCiao, Mauro
Scrivendo globaltech in Google esce di tutto… Mi aiuti?
Grazie
GianlucaAh, ecco… Cercando Stefano membrane driver è uscito! 🙂
13 Aprile 2016 alle 11:57 am #58083Tecnico AudioPartecipanteChi cerca..trova .. 🙂
fammi sapere se hai trovato quello che cercavi
ciao Mauro
13 Aprile 2016 alle 12:38 pm #58084datmanPartecipanteSì. Vende la membrana (non originale, ma “di ottima qualità” montata sul supporto con ogiva a 25€+sped. sul sito e su eBay a 26€ (4% per eBay) +6€ di sped.
Adesso sento che mi risponde il venditore di AliExpress…
13 Aprile 2016 alle 1:42 pm #58085Tecnico AudioPartecipanteBene, sono contento, hai risolto velocemente il problema.
Avendo un centro assistenza io compero spesso da loro e sinceramente non ho mai avuto nessun problema, Stefano e molto disponibile.
Se tutto ok.. mi devi un caffè, 😉
Ciao Mauro
14 Aprile 2016 alle 4:51 pm #58090datmanPartecipanteIl fatto è che ormai due membrane ce l’ho. Sono solo le membrane. Avendo già speso 33€ vorrei provare a farle suonare bene. Suonano male come se fossero frenate… Prima di provare a rimontare il tweeter intero nella cassa avevo fatto una prova con il generatore e già avevo notato che il suono era distorto.
E’ come se l’avessi montata male o fosse disallineata, ma non ci sta giusta giusta, addirittura stretta… (troppo stretta?…). Una volta messa nella sede, si fatica parecchio per toglierla.Per quanto riguarda il caffè, te l’offro volentieri comunque… 🙂 Stai a Roma?
15 Aprile 2016 alle 1:50 pm #58098Tecnico AudioPartecipanteCiao, il fatto che quando metti la membrana dentro e fai fatica molta fatica a toglierla ( essendo un avvolgimento nuovo e non bruciato o ” cotto) questo dovrebbe già suonarti come un campanello d’allarme relativo al diametro della membrana stessa. Ne hai comferma anche dal fatto che suonando poco,male e con poco volume mi sà che la mambrana che ti hanno venduto non sia idonea per quel driver, quindi contatta il venditore ed esponigli il problema.
Come ti avevo accennato con Stefano non ho mai avuto problemi di sorta, e se non altro potrai parlare con qualcuno di reale a voce, poi vedi tu.
Grazie per il caffè ma purtroppo non siamo vicini , io lavoro piu a nord.
Ciao Mauro
Genius15 Aprile 2016 alle 4:09 pm #58099datmanPartecipanteCiao, Mauro
Non ho capito se mi stai consigliando di chiamare Stefano per acquistare da lui o per avere un consiglio riguardo alle membrane che ho acquistato.
15 Aprile 2016 alle 6:02 pm #58101Tecnico AudioPartecipanteCiao Gianluca, avendo io un laboratorio di assistenza audio pro ti ho semplicemente detto che spesso acquistiamo membrane compatibili da Stefano e che al momento non mi è mai capitata una cosa simile alla tua con i suoi prodotti. ma non è detto che nella vita vada sempre tutto bene ci mancherebbe.
Quindi se hai dubbi o se intendi acquistare una o piu membrane compatibili da loro dai magari prima un colpo di telefono, visto che l’interlocutore è in Italia e non in Cina, e se hai dubbi chiedi prima di fare un acquisto, poi vedi tu , io ti ho solo girato un contatto per ricambi compatibili che utilizzo come alternativa alle originali quando il cliente non vuole spendere molto.Tutto lì, spero di essere stato chiaro ed esaustivo stavolta.
Ciao Mauro – Genius
19 Aprile 2016 alle 11:02 am #58148datmanPartecipanteGrazie! 🙂
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.