Sostituzione PAR64 con teste mobili LED WASH

Home Forum Luce Pro Sostituzione PAR64 con teste mobili LED WASH

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
    Partecipante

CIao a tutti,
    sto cercando di capire se posso sostituire un setup di fari par64lungo (300W alogeno) con un setup di teste mobili a led (per discorso potenza elettrica)
    Premetto che opero su un palco fisso di 8*8 e monto il setup su un traliccio posto a 5 metri d’altezza a fondo palco
    I par li uso per controluce.
    Sono a digiuno di caratteristiche Lux/lumen dei LED.
    Leggendo di un po di prodotti mi è capitata di notare una testa mobile wash con 12 led RGB da 9w con fascio luminoso variabile da 20° a 40°,(piu soliti dati delle teste).
    Il costo abbastaza abbordabile per le mie tasche (non lo faccio per lavoro).
    Purtroppo non sono riuscito a reperire le caratteristiche LUX/LUMEN del prodotto.
    Secondo Voi ,puo essere plausibile un cambio 1 a 1 per quanto riguarda la resa luminosa
    Grazie a chiunque mi possa dare alcuni spunti.
    Ps…non so se posso inserire Marca e modello…al max inserisco
    Mario

Partecipante

Ciao, 300W alogeni li puoi sostituire con 100W a led. Avrai una resa migliore sul blu ma perderai un po’ sul rosso. Poi dipende sempre dal tipo di led.

Partecipante

Grazie Vicus!!
    Si…diciamo che per le mie esigenze , una buona resa con i blu è preferibile dato che preferisco creare atmosfere luminose stile “caravaggio”.
    Ti potrei chiedere un parere sul prodotto che ho addocchiato,?ma non so se posso inserire marca e modello…nel caso te li indico in PM
    Purtroppo non riesco a reperire diagrammi LUX/LUmen….
    Grazie ancora

Mario

Partecipante

Non credo avrai problemi ad inserire marca e modello.

Partecipante

Ciao Vicus…grazie per la pazienza!
    Avevo scritto una cosa errata : retro con par 64lungo da 500W e non 300W come avevo scritto.
    Di solito ne usavo max 6 mentre con questi potrei aumentare il numero,data la minor potenza usata.
    Avevo addocchiato questi due prodotti:
    EUROLITE TMH-11 >>> RGBW led 12*9W beam> 20°-40° (380..eur)
    PROEL PLLEDML7W >>> RGBW led 7*10W beam >25° (200..eur)
    Il primo ha di buono una lente per la regolazione del fascio luminoso ma una implemenatazionr dmx bloccata a 12 ch.
    il secondo ha di buono il prezzo ed una implementazione dmx variabile da 8 a 13 canali.

grazie ancora

Mario

Partecipante

Come mai vuoi sostituire dei par con delle teste mobili?

Comunque il tmh-11 è fuori produzione.

Una cosa che non ho detto è che se hai 100W su quattro colori significa che per ogni colore la potenza è divisa per 4 (semplificando). Che poi è la stessa cosa di quando davanti ad un par metti una gelatina.

Partecipante

Ciao,
    sost par :
    durante lìultimo spettacolo ho dovuto fare dei cambiamenti di puntamento durante l’intervallo…gia mi era capitato altre volte.
    Quindi terrei la situazione “par” ma con la comodità di aggiornare il setup durante lo spettacolo richiamando semplicemente una configutazione creata in precedenza.
    Discorso potenza : ad ora uso al max 2 par per “colore” in parallelo e la mia config (6 par) puo dare al max 3 colori fissi. Aumemtando il numero (magari con potenza minore) posso aumentare il discorso colori,posizione.
    La mia idea è quella di sostituire gli 8/6 par con 8/6 teste mobili.
    Diminuzione potenza: si si…ma conto , con il controllo dmx di poter utlizzare le teste magari anche tutte 6/8 per lo stesso colore oppure modularle …cosa che con i par non posso fare
    secondo te il Proel potrebbe esser un “buon” compromesso?
    Mario

Mario

Partecipante

Di quel modello (è venduto in 2k salse da 2k marchi diversi) ho visto solo la versione con 15W ed era un giocattolo. Quello non saprei.

Partecipante

OK…ti ringrazio per la conversazione e per le dritte…vedo in giro se trovo qualche soluzione “eco compatibile”… 🙂
    A presto

Mario

Partecipante

Buon giorno Mario.
    prova a confrontare anche la testa mobile: PROEL PLLEDMLWHP.
    Rispecchia le tue necessità da quanto capito.
    In giro ne trovi usate, ben tenute e magari da prendere in considerazione.

Dario

Partecipante

Grazie Darione83..
    Si, le avevo viste, ma purtroppo vanno fuori dal mio budget.
    Fai conto che da questa attività non ho alcun rientro, lo faccio solo perchè mi piace.
    Gli acquisti li faccio con i soldi del nostro gruppo teatrale oratoriano.
    Grazie comunque!!

Mario

Partecipante

Girando un po per il web ho visto questo modello (WASH-40LD della IMG stage line) che, sulla carta, ha una resa luminosa, ad un metro,paragonabile a quella di un mio scanner a scarica 575 (8100lux).é vero, ha un fascio un po stretto, solo 10°,però è RGBW,pesa poco ,ha un prezzo ragionevole quindi potrei optare per 8 dispositivi (in parallelo coprono parecchio) .E’ abbastanza versatile per quanto riguarda il dmx,puo andare ad 8 oppure 13 ch.
    ho trovato qualche recensione, non troppe , e sembra che il prodotto/cotruttore, stia un po nella media dell’affidabilità
    Mario

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Vai alla barra degli strumenti