SUB: meglio coppia di ''15 o singolo ''18?

Home Forum Audio Pro SUB: meglio coppia di ''15 o singolo ''18?

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
    Participant

Salve a tutti utenti del forum, sono un felice possessore di una coppia di DB Opera 512 DX (126db spl, 400w PRG cad.)
    Ho di recente acquistato un sub della nuova serie della db, il SUB 615 (600w RMS, 131db spl, woofer da ’15) per dare finalmente spinta sulle basse frequenze da accoppiare alle opera. Ora stavo pensando di prendere un secondo 615 in modo da avere una configurazione completa formata da coppia di sub più relativo satellite sopra. All’acquisto del 615 però, mi è stato consigliato, in vista di un potenziamento ulteriore dell’impianto, di vendere il 615 e passare ad un singolo 618 (con woofer da ’18) per un fattore di “movimento migliore dell’aria”.
    Cosa ne dite di questa soluzione? A me sembra un po’ strano che un singolo 618 spinga più di una coppia di 615 (anche per un fatto di migliore diffusione e dispersione audio)….
    PS: anche per un fatto di simmetria dell’impianto secondo me starebbe meglio il doppio sub con relativo satellite sopra, ma vi parlo solo di estetica…
    In attesa di un qualche vostro parere saluto tutti 🙂
    Edoardo

Moderator

La faccenda è un po’ più articolata di come la descrivi… Diciamo che molto dipende da come installi i sub, nel senso che se metti un sub L + un sub R, la potenza aumenta ma non in modo uniforme, addirittura in qualche punto della sala ti potrebbe diminuire per via della cancellazione tra frequenze…
    Per farla semplice, diciamo che se prendi due sub da 15 e li monti centrali affiancati, a parità di potenza dei singoli box sicuramente due sub da 15 vanno più di un singolo 18 perchè la somma in fase è coerente, se invece monti due sub L/R da 15, un 18 centrale potrebbe essere equivalente.
    Se monti due sub L/R da 18 vanno più di due 15, anche se il problema della fase rimane come per i 15.
    La situazione migliore, a livello di potenza ed omogeneità di diffusione, sono i due sub centrali da 18…
    Il classico posizionamento L/R dei sub, a livello acustico, è una delle cose più sbagliate in termini di diffusione, anche se spesso per motivi di spazi e montaggio, di fatto è l’unica soluzione possibile…
    Ciao.

Participant

Grazie per la risposta, considerato che per le gli eventi che faccio di solito, la configurazione a doppio sub la userei solo ed esclusivamente all’aperto… (quindi senza pareti o riverberi causati dalla stanza) il problema della cancellazione delle frequenze migliorerebbe o è sempre la stessa?
    Altra cosa: sul sub ho un pulsante per invertire la fase, potrebbe aiutare?

Moderator

Non c’entra nulla aperto o chiuso sulla cancellazione di fase… o per lo meno non riguarda quello di cui ti dicevo… La cancellazione in determinati punti avviene per l’interazione tra i due sub… ti ripeto è un discorso che non si può fare su un forum…
    Fatti una cultura sulla fisica acustica e poi ne riparliamo…

Participant

Al chiuso con pareti riflettenti la cosa si complica un po’ e vanno considerate le distanze dalle pareti. La mira opinione è che due 615 sono meglio di un 618.

Participant

Ringrazio nuovamente tutti per le risposte, ho imparato veramente tante cose che non sapevo 🙂
    Direi che andrò su un secondo 615, eventualmente posizionati entrambi al centro come mi avete consigliato….
    Eventualmente farò anche un po’ di prove posizionandoli in modo diverso per trovare l’opzione migliore da utilizzare

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Vai alla barra degli strumenti