Sub Turbosound poco nitido

Home Forum Audio Pro Sub Turbosound poco nitido

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  turbosound80 3 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

turbosound80
    Partecipante

Ciao a tutti.
    Da poco ho acquistato un impianto Turbosound costituto da 2 satelliti e 2 sub della serie inspire.

Quello che non mi va bene è il suono che esce dai sub, mi spiego meglio.
    Se faccio partire la musica dal PC, tipo ad esempio una canzone di musica pop commerciale, il suono che esce dai sub non mi piace.
    Si sente un agglomerato di suoni poco chiari, come una specie di rumore che sembra quasi un “reverbero”. Ho provato a fare le regolazioni dal mixer Midas, ma mi da solo il volume dei bassi, medi e alti e le frequenze. Ho provato a fare diverse regolazioni, ma nulla! Ovviamente il reverbero è tutto a 0. C’è sempre questa specie di rumore o meglio dire, non si distinguono i suoni. La situazione migliora se metto un file midi, dove in questo caso quasi sparisce questa specie di reverbero fastidioso e si sente chiaro il sub, il suono del basso che “pompa”.
    Mi viene da pensare che o è scarso il sub, oppure c’è qualcosa che non va a livello di non so cosa. Dovrei comprare qualche accessorio che regola non so cosa?

Mi potete aiutare a capire cosa succede? Perché sinceramente non voglio pensare che è un limite dell’impianto.

Andrea
    Andrea
    Partecipante

Non è che per caso hai qualche settaggio particolare sull’audio del PC?
    Hai provato con un lettore CD o un MP3 che non sia il PC?

turbosound80
    Partecipante

Ciao Andrea grazie. No, non ho provato a usare un lettore che non sia il PC. Tu pensi che possa migliorare? Ti dico, che sempre dal PC, quando faccio partire una base Midi, tipo quelle Karaoke, il sub pompa alla grande e si sente chiaro. Ma quando metto brani salvati su PC, il sub mi sembra scarso. Sia da YouTube, che anche musica scaricata da YouTube e non. Si sente un agglomerato di frequenze per niente chiare e fastidiose soprattutto.

Andrea
    Andrea
    Partecipante

Non saprei… midi e musica normale (wav, MP3, etc..) sono trattati diversamente dalla scheda audio. Potresti poi aver configurato (per caso o tramite utilizzo di software) in modo diverso l’equalizzazione dell’uscita audio, magari inserendo riverberi o altre cose. Se non sei sicuro che tutto sia a posto prova ad utilizzare un altro riproduttore audio sull’impianto. Se va bene con i midi vuol dire che l’impianto non ha poroblemi!

turbosound80
    Partecipante

Grazie di nuovo Andrea. Si in effetti se con i midi la sezione bassi dei sub va che è una meraviglia, mi viene da pensare che c’è qualcosaltro che non va.
    Partendo dal fatto che proverò come hai detto tu di far partire la musica da un altra sorgente, ti chiedo alcune cose:

1) chissà dovrei integrare una scheda audio esterna per far si che questo si risolvi?

2) un equalizzatore esterno?

3) ho bisogno di crossover specifici?

4) musica scaricata da YouTube e quindi scarsa di qualità? Ma anche se mi collego a YouTube in tempo reale c’è sempre lo stesso problema.

Il mio rompicapo è ma se con un audio midifile sento la sezione bassi una meraviglia, si sente proprio il sub che “pompa”il basso, questo non accade con audio di formato diverso. Mi vengono i nervi. Ieri un gestore del locale mi diceva di abbassare il sub perché era fastidioso, in effetti non c’era nessuna percezione del “basso”. Si sentivano bene i satelliti, ma i sub no. Avvicinandomi con l’orecchio al sub, sentivo come un miscuglio di suoni in lontananza, accompagnati da questo rumore tipo “uuuuuuuuuuuuu”.
    5) Perché invece i satelliti vanno bene????

Tutto ritorna splendido con i midifile.

Grazie ancora

Andrea
    Andrea
    Partecipante

Allora, se con i midifile il sistema suona bene sembra che il problema sia dato da qualche impostazione audio del PC. Dovresti provare a spulciare sul tuo PC le impostazioni relative all’audio in uscita. Potresti avere delle equalizzazioni o dei riverberi inseriti… Equalizzatori o crossover esterni non sono necessari in quanto, se non ho capito male, il tuo è un sistema attivo e monta già al suo interno un DSP che ne regola le caratteristiche. Come ti dicevo verifica quale sia il reale problema, se il PC (molto probabile) o l’impianto (poco probabile) e poi si potrà andare avanti per capire come risolverlo. Portati un lettore MP3, CD, un altro PC, un telefono! E vedi come va… se suona bene il problema è il PC!
    Dimenticavo… il PC è già dotato di una scheda che si occupa dell’uscita audio, il problema sembra software più che hardware. Hai provato ad ascoltare la musica con le cuffie? Anche se nelle cuffie non sentirai i bassi dovresti capire a grandi linee com’è l’audio… Hai provato il PC su altri impianti?

turbosound80
    Partecipante

Grazie di nuovo Andrea!!
    Allora vado per ordine:

Non ho provato il pc su altri impianti.

1) Sai in che sezione del PC dovrei spulciare, per vedere impostazioni audio e virificare se devo regolare qualcosa? Anche se non l’ho mai toccato l’audio pc, non ho proprio idea di dove vedere.

2) domani andrò a suonare e con l’occasione mi porto con me un altro pc, così provo in tempo reale se cambia qualcosa oppure la situazione rimane invariata.

Andrea però vorrei tenere a precisare una cosa credo importante: con gli stessi file musicali mp3, YouTube ecc, i statelliti suonano benissimo e in modo pulito, il frastuono si sente al sub. Quindi se ci fosse qualche reverbero del pc o altro, non doveva suonare male anche il satellite?

Mi conveniva comprare una soluzione diversa da quella che ho?
    Prendere direttamente un paio di diffusori a 3 vie, evitando così di utilizzare sub separati?

Il sub in questione è questo:

https://www.google.it/amp/s/www.gear4music.it/amp/it/PA-DJ-e-illuminazione/Turbosound-iNSPIRE-iP15B-15-Subwoofer-Attivo/276T

Grazie per la pazienza!!!

Andrea
    Andrea
    Partecipante

mmm… scusa credevo avessi le colonnine della Turbosound… a questo punto si potrebbe anche essere il sub. Ma se con i Midi suona bene non vedo perchè non debba con altre tracce. Rimane il fatto che se non fai delle prove non lo puoi sapere, quindi smettila di fare domande e fai delle prove. Usa altri lettori sul sub e prova il tuo pc su altri impianti!

turbosound80
    Partecipante

Ok Andrea proverò a fare altre prove e ti farò sapere
    Grazie mille

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti