SUGGERIMENTO SUBWOOFER DOPPIO 18

Home Forum Audio Pro SUGGERIMENTO SUBWOOFER DOPPIO 18

Tag: 

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
    Partecipante

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare 2 subwoofer doppio 18 PASSIVI. Utilizzo live al 70% e 30% utilizzo deejay. Ho avuto modo di parlare con molta gente che opera nel campo dei service e varie situazioni e ognuno dice la sua in merito, riguardo a sonorità potenza, qualità dei marchi.
    Ma sostanzialmente tutto è legato al denaro da investire e alcuni marchi più blasonati a volte non offrono quello che venga dichiarato su carta nè il budget da investire su di essi è giustificato.
    Tengo a precisare che vorrei un prodotto non troppo pesante da trasportare.
    Per amplificazione dispongo di CROWN MACRO TECH 5000 i E QSC PL380.
    I prodotti in lista sono :

1) DYNACORD CORUS EVOLUTION 2.18 1000WATT RMS 138DB max sens 102 su i 1100 euro
    2) JBL SRX 828 1200WATT RMS 141DB max sens 96 su i 1890 euro cad
    3) QSC GP218-sw 1700WATT RMS 140.5DB max sens 101.5 su i 2350 euro cad (MOLTO COSTOSO)
    4) DAD MA18SP singolo 18” prendendone 4 pz 1700watt rms sens 97db 950euro cad
    5) DAD TOURING 218 SP 1500WATT RMS 140DB max sens 102db – 1400 Euro cad

grazie attendo notizie o se qualuno ha avuto modo di ascoltarli.
    quello più interessante qualità prezzo è il primo.
    La DAD offre ottime caratteristiche ma nessuna ha mai avuto modo di usarli in zona. ?(

Partecipante

Ciao Se posso consigliarti,
    prendi 2 Outline DBS 18, spendi quasi come Jbl forse qualcosina in più, in più hai:
    -100% made in Italy,
    -Qualità top,
    -Affidabilità top,
    -Top per valore di mercato nel tempo.
    -Prestazioni assicurate per anni (certo che poi il crossover lo devi scegliere di buona fattura)
    Senti Luigi della mods art è molto gentile,disponibile.
    Saluti

Partecipante

ciao ho controllato i prodotti outline i subwoofer da te indicati hanno dei dati tecnici a dir poco impressionanti. SPl altissimo, e molti watt…
    Bisogna però vedere i costi.
    Devo valutare bene.

Partecipante

Purtroppo non ho mai sentito ne usato per un po’ di tempo che è la cosa più importante per esprimere un opinione i sub che hai sopra indicato.
    Di sicuro devi prendere con le pinze i dati max spl che hai scritto perché i conti non tornano. Per esempio il primo sub se la sensibilità è 102dB ad 1 watt allora a 1000W farà non più di 132dB.
    Se ti interessa una quotazione per due DVX PSW218 fammi un fischio.

Moderatore

Ciao, la serie touring di DAD suona molto molto bene!!!
    Addirittura anche le cassine con i 2 otto pollici vanno da paura!!!
    Come affidabilità non penso che possano dare problemi, anche perchè se guardi la componentistica vedrai che difficilmente puoi trovare di meglio in giro (B&C + Powersoft nelle versioni attive…).

A parte questa considerazione, se vuoi avere una certa maneggevolezza il doppio 18 non potrà mai essere la cassa più leggera di questo mondo…
    Secondo me due singoli 18, anche se rendono un pochino meno, non saranno mai ringraziati abbastanza dalla tua schiena…

Poi vedi tu.

Ciao.

Partecipante

Ciao Poli, infatti proprio ieri ho valutato il fatto di prendere i due 46 separati, anche perchè messi insieme come misure e potenze si ottiene quasi lo stesso spl di un singolo doppio 46 e con un peso nettamente inferiore. ad esempio i jbl da 46 singoli pesano 35kg, un peso molto maneggevole anche da scendere dal furgone e montare da solo sul palco, un subwoofer da doppio 18 con un peso minimo di 66 kg richiede necessariamente due pesone per carico/scarico e montaggio.
    DAD in effetti qualità/prezzo non dispiace affatto, ma come mai in giro se ne vedono pochi e nessuna recensione in giro ne prove ne test… se provi a vedere jbl il web è pieno di recensioni test, prove, video amatoriali… è tutta questione di marketing ?

Partecipante

Quando hanno le ruote 10kg in più o in meno non fanno la differenza. Avrai la rampa sul furgone no? Poi i sub li metti sul palco?

Partecipante

non ho la rampa sul furgone. e i sub di solito li metto sotto al palco per terra. oppure su i lati sotto gli altoparlanti, dipende dalle situzioni. ma non li ho mai messi sul palco cmq.

Partecipante

Ho interpretato male “montare da solo sul palco”.
    Ma i prezzi che hai messo sono iva esclusa o inclusa?

Partecipante

ah ecco… 🙂 i prezzi sono quelli che si trovano in giro, da vari negozianti, siti o aziende fornitrici. euro più, euro meno… infayyi ho scritto circa (per quantificare il rapporto tra marchio/costo /prestazioni)

Moderatore

DAD non lo trovi molto in giro perchè Music & Lights (che è il produttore del marchio) in questo momento sta spingendo molto sul settore luci, anche a livello marketing…
    Diciamo in generale che penetrare il mercato delle luci è più semplice che non quello dell’audio, purtroppo specie in Italia si ha la concezione che se non hai quel marchio non hai roba buona…
    Invece di roba buona oggi ce n’è molta in giro, da un certo punto di vista più nell’audio che nelle luci…
    Se ci pensi bene, un impianto audio di fascia medioalta che monta B&C / 18Sound / Fatail / Ciare + finali powersoft, di fatto monta tutta roba fatta in Italia di prima qualità, se l’assemblaggio non fa proprio cagare è difficile ottenere prodotti scarsi…
    Viceversa le luci anche di fascia medioalta, spesso, sono assemblate in Cina, i produttori che costruiscono in paesi “occidentali” sono rimasti moooolto pochi…
    Però sui palchi è molto più facile vedere un testa mobile nuovo che non una cassa spia sconosciuta…
    Detto questo, la scelta dipende molto dal target di lavori che fai…
    Se fai lavori dal micro al medio i singoli 18 ti permettono molta più flessibilità di utilizzo, se una volta ti serve di “spachettare” l’impianto lo puoi fare, se la cassa è unica o la seghi a mezzo oppure….
    Se invece il target è dal medio al grande, allora quei pochi DB di differenza possono essere fondamentali e quindi è preferibile il doppio 18.
    Infine tieni conto che se vuoi fare qualche configurazione particolare sui sub (es. cardioide), ti servono almeno 2/3 casse per lato…
    Vedi tu cosa si confa meglio alle tue esigenze.
    Per i marchi ti ho parlato di DAD perchè l’hai citata, ma non voglio certo condizionarti.
    Ti posso consigliare invece di sentire anche il materiale di Verse Audio… Il sub 2×15 pollici è semplicemente devastante ed abbastanza leggero da trasportare…
    Comunque un sub decente meno di 40/45 kg è quasi impossibile da trovare, quindi dovrai comunque considerare l’opzione di avere qualcuno che ti aiuti a movimentarlo…
    Il problema del doppio 18 è che in due proprio non lo alzi, devi essere almeno in 3 o 4 persone perchè già 40 kg ti spezzano la schiena… Considera di non superare mai i 25/30 kg a persona…

Ciao.

Diego.

Partecipante

Ciao Poli84, grazie della tua risposta. Infine ho deciso di prendere due singoli 18” che se non dovessero bastare in futuro potrei prenderne altri due. ho fatto due calcoli e due subwoofer da 46 messi accanto sviluppano gli stessi spl di un doppio 46, almeno cosi ho letto su un forum di tecniche PA. Poi altro problema due doppio 46 hanno una impedenza unica per ogni subwoofer di 4ohm e quindi servirebbe un ampli mono 2 ohm e non credo che ci sia, oppure due amplificatori grossi mono 4 ohm validi. Io al momento ho solo 1 qsc PL 380 per i subwoofer, quindi con due singoli 46 faccio 8 ohm + 8 ohm = 4 ohm in bridge e sono apposto.
    Peso siamo su i 35kg e si trasportano bene anche in 2 persone. Se poi capita la serata grossa li esco tutti, ne ho già altri due da 46 della proel serie NEOS. IL mio target di utenza è piccolo/medio, mi sono però trovato in situazioni in piazza, dove i bassi erano pochi, nonostante avevo montato 4 subwoofer… (2 da 46 miei proel neos + 2 mackie swa1801 di un collega) 🙁 sulla marca ho avuto un offerta intessante per i SRX818 jbl passivi. Anche DAD sto valutando gli MA18S.

Moderatore

Concordo con il tipo di scelta che hai fatto, sul marchio più o meno sono tutti lì a parità di prezzo…
    Il problema semmai di avere sub di marchi diversi lo potresti verificare proprio in situazioni grandi dove devi accoppiare sub di marchi diversi…
    Anche se sembrano tutti uguali, i sub non suonano mai uguali tra marchi diversi soprattutto in termini di accoppiamento di fase…
    Cioè, non è che uno suona dritto e l’altro controfase….
    Il problema sta nella diversa emissione e tempi di risposta che ogni sub ha e che sono propri di quello specifico prodotto.
    Se, nel caso di un lavoro più grande, vai ad accoppiare sub di diversi marchi e non li allinei in modo più che coerente (che è molto complesso), ti troverai molti “buchi” di suono in giro alla piazza che ti si sommano ai problemi tipici che presenta il montaggio classico L+R.
    Ora, non possiamo fare in questa sede un “trattato” sul montaggio dei sub, però ti consiglio vivamente di scegliere un prodotto, al massimo vendere ciò che non è uguale a quel prodotto e reintegrare con prodotti uguali a quelli che hai scelto, nel caso siano passivi anche con gli stessi finali e processori.
    Questo per non avere a magazzino tanto materiale ma che non puoi “assemblare” in caso di bisogno.
    Poi, se hai bisogno di più potenza, evita come la peste il classico montaggio L+R standard ma cerca di installare un unico cluster monofonico centrale, se devi fare musica dal vivo possibilmente in configurazione cardioide…
    Vedrai che anche con soli 3/4 sub il risultato sarà mooolto diverso…
    Se non puoi mettere i sub centrali, due cluster L+R cardioidi (quindi almeno 3 sub per lato), con le casse girate 20/30° verso l’esterno per diminuire le zone di sovrapposizione…
    Perchè, in generale, accoppiare un tipo di sub con un tipo diverso di satellite non è “difficile” perchè tramite il crossover ogni cassa gestisce le sue cose e non accadono problemi eclatanti. Si, può succedere qualcosa nella zona d’incrocio ma in termini generali può non essere un problema troppo evidente…
    Invece, accoppiare nella stessa sezione d’impianto casse diverse non è mai consigliabile e, per quanto sembri strano, il problema è più difficile da riscontrare e risolvere sui sub rispetto ai satelliti per via della lunghezza delle onde emesse…
    Per ora mi fermo qui.
    Pensaci bene….

CIAO.

Partecipante

Occhio che un finale che fa 4 ohm in brigde fa anche 2 oh sul singolo canale. Quindi se non scende a 2 ohm sul singolo canale non scende neppure a 4 in bridge.

Partecipante

Grazie per le vostre risposte. Purtroppo a causa di alcuni problemi di saluto per ora ho un attimo soprasseduto all’acquisto per risolvere problemi più importanti. Comunque ho studiato molto la tecnica di messa in opera dei subwoofer in sistema cardioide. Ma é una cosa per me difficile da fare poiché non ho i finali di potenza tutti uguali, e anche i sub a questo punto non lo sarebbero. Bisogna trovare una giusta regolazione ponendo i sub in zona centrale (4 pezzi 2 + 2), o facendo eventualmente qualche prova ponendoli sotto a i satelliti a i lati del palco. Magari dopo qualche vostro suggerimento. Vi tengo informati comunque. Giorni fa mi é stata fatta una proposta di prendere a buon prezzo due sub da 21″ da 200 watt rms passivi con coni B&C ma sono perplesso per il loro ingombro peso e accoppiamento con resto dell’impianto. Anche se le prestazioni offerte sOno degne di nota.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Vai alla barra degli strumenti