Utilizzo antenne radio mic.

Home Forum Audio Basic Utilizzo antenne radio mic.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #81640
    AndreaAndrea
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    Avrei una domanda riguardo le antenne per i radio microfoni.
    Attualmente utilizzo due omnidirezionali sennheiser in fondo alla sala teatro. Non danno sempre un buon risultato. Sostituendole con delle antenne direttive quanto si riduce il campo di ricezione? Cioè le direttive lavorano solo in un certo angolo? Se gli sono subito sotto o poco dietro non funzionano?

    Grazie ciao.

    #82481
    andrea4d
    Partecipante

    Risposta sintetica: funzionano, anche se stando molto vicino all’antenna potresti saturare l’ingresso del ricevitore.
    Se mastichi l’inglese puoi dare un’occhiata a questo articoletto: https://www.shure.com/en-US/performance-production/louder/all-about-wireless-antenna-positioning-best-practices

    #82502
    Diego CaratelliDiego Caratelli
    Moderatore

    Devi valutare bene anche la distanza tra antenne e distributore, perchè se il cavo di collegamento supera i 15/20 metri probabilmente ti servirà anche un amplificatore per recuperare il segnale che inevitabilmente perdi nella strada per via della resistenza del cavo…
    Inoltre la posizione frontale al palco, specie se usi bodypack, non è di per se ottimale perchè nel 90% dei casi il body viene posizionato sulla schiena dell’artista, se metti l’antenna lato sala molto spesso avrai l’interposizione del corpo tra trasmettitore e ricevente e questo sicuramente non agevola un corretto passaggio del segnale.
    Quindi il consiglio è quello di mettere le antenne sul palco, inoltre se la dimensione non fosse grande, probabilmente potrebbero andare bene anche le antenne a banda larga che danno con le basi, ovviamente ben posizionate, con le basi sul palco e trasporto del segnale microfonico dal palco alla sala…
    Normalmente le basi si mettono sul palco per gestire meglio appunto le dispersioni dei segnali lungo i cavi.
    In alternativa potresti valutare di sospendere le pinne dal graticcio, cercando sempre la miglior soluzione, in modo da guadagnare un po’ di distanza.
    Comunque due antenne omni non so quanto possano servirti, secondo me ti farebbero meglio due antenne direzionali… a meno di situazioni molto molto particolari, a che ti serve prendere il segnale da dietro le antenne?? In realtà ti peggiora solo la qualità della trasmissione perchè l’antenna tenderà a prenderti più segnali “sporchi”
    Ciao e buone prove… 🙂 🙂

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Vai alla barra degli strumenti