Andrea

Compila il form per contattare


Risposte al Forum Create

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 112 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: Programmare Luci su musiche per saggi di danza #112850
    Avatar photoAndrea
    Partecipante

    Ciao Andy67,
    purtroppo non è una cosa che puoi fare così da un giorno all’altro… La soluzione più semplice, budget permettendo, è noleggiare il service anche per le prove e avere a disposizione un tecnico luci che segua le prove e in base a ciò che vede, alle musiche e alle Vostre indicazioni faccia dei programmi da utilizzare poi in live.
    Pretendere di programmare sulle basi musicali in modo da premere “play” e basta necessiterebbe di troppo tempo e risorse che ovviamente sarebbero fuori budget.
    Anche se avessi a disposizione un ragazzo che ti programma il tutto gratis giusto per farvi il piacere, comunque avrebbe bisogno delle luci montate per capire cosa sta realmente programmando e le luci poi dovranno essere montate esattamente nelle stesse posizioni. Fare un programma luci su un disegno luci senza montare nulla ma semplicemente disegnando con appositi software il posizionamento dei fari (che comunque poi dovrà rispecchiare il posizionamento delle luci così come è stato concepito) prevede delle competenze che sicuramente sarebbero fuori budget.

    in risposta a: Casse das st 112 #112651
    Avatar photoAndrea
    Partecipante

    Hai provato a contattare direttamente la DAS?

    in risposta a: Connettori DMX #111343
    Avatar photoAndrea
    Partecipante

    Si, in realtà il loro nome è XLR a 3 poli o a 5 poli e vanno bene sia per il DMX che per l’Audio. La stessa cosa non si può dire per il cavo microfonico (che per carità funziona nella maggior parte dei casi) a cui è preferibile utilizzare un cavo DMX (entrambi presentano doppio cavo schermato più calza ma cambia l’impedenza).

    Buon lavoro!

    in risposta a: Utilizzare regia Faster 12/24 come controller midi #100947
    Avatar photoAndrea
    Partecipante

    Molto bene! Così non devi neanche usare il cavo…
    Che librerie hai utilizzato? quelle di Claude Heintz?
    A questo punto utilizzane un altro per mandare il segnale in Wifi ai fari! 😉

    in risposta a: Utilizzare regia Faster 12/24 come controller midi #100704
    Avatar photoAndrea
    Partecipante

    Ciao,
    generalmente le centraline 12/24 o 24/48 canali sono in grado di ricevere o inviare Midi ma solo come dati di “Note On” e “Note Off”, quindi praticamente un semplice segnale On/Off. Ecco perchè funzionano solo i pulsanti flash e non gli slider.

    in risposta a: Fuoco e fiamme #99682
    Avatar photoAndrea
    Partecipante

    … l’effetto Sparkular l’ho chiamato pirotecnico per il tipo di effetto (fontana) ma in realtà pirotecnico non è, ecco perchè è utilizzabile senza problemi! Correggo anche che viene chiamato “Fontana fredda” e non fiamma fredda.

    in risposta a: Fuoco e fiamme #99680
    Avatar photoAndrea
    Partecipante

    Ciao Fabioski,
    per tutti gli effetti di natura pirotecnica occorrono autorizzazioni e licenza:
    Vedi qui
    In Italia pur di fare soldi ti dicono di tutto , finchè non ci scappa il morto… allora i politici cominciano a muoversi e ad aggiustare le cose… forse…
    L’unico effetto pirotecnico utilizzabile senza problemi è lo Sparkular o fiamma fredda.

    in risposta a: Archetto DPA #99164
    Avatar photoAndrea
    Partecipante

    Da scheda tecnica il Sennheiser ha un rapporto signal/noise ratio di 110dBA mentre l’AKG di 105dBA e il gain dell’AKG controlla la sensibilità… lavora sulla sensibilità del bodypack.

    in risposta a: Archetto DPA #99122
    Avatar photoAndrea
    Partecipante

    Forse hai dei setup differenti sul trasmettitore? Guadagno e sensibilità… Perchè se la capsula è la stessa, l’unica differenza è per forza li.

    in risposta a: problema con dxm e fari par led #99120
    Avatar photoAndrea
    Partecipante

    Ciao,
    il protocollo DMX è un protocollo di trasmissione dati digitale quindi non pensare minimamente di fare sdoppi a Y, servono splitter DMX. Detto questo ci sono diverse cose da considerare.
    1. Generalmente il problema più comune è dato dai cavi. Controlla che non ci siano problemi sui cavi, che non siano incrociati (1 corrisponde a 1 su entrambi gli XLR, 2 a 2 e 3 a 3) o interrotti. Per tratte corte non è per forza necessario che siano cavi DMX con terminatore alla fine (se non sai cos’è cerca con google), vanno bene anche i cavi mic.
    2. Meno frequentemente c’è un problema di scheda DMX… verifica il funzionamento di un faro alla volta e poi linkalo col successivo, quando arrivi a quello che non va provalo da solo e verifica se è un problema di quel faro.
    3. Di solito DMX In e DMX Out sono linkati dietro al connettore, magari ci sono delle saldature fatte male e non passa il segnale o sono stati incrociati.

    in risposta a: Archetto DPA #97187
    Avatar photoAndrea
    Partecipante

    Se continui ad avere problemi potrebbe essere un problema dell’archetto o della capsula.

    in risposta a: Archetto DPA #97184
    Avatar photoAndrea
    Partecipante

    Oltre allo squelch fai delle prove aggiustando anche la sensibilità (sensitivity) del trasmettiotre. Tutto deve essere bilanciato in base a distanza di utilizzo, rumore di fondo congestione delle frequenze, sensibilità e guadagno prima di incappare nel larsen bilanciando bene il setup del mic ed eventualmente il gain dal mixer. Utilizzando un archetto ti consiglio di abbinarci un compressore sopra tutto per il canto.

    in risposta a: Archetto DPA #97181
    Avatar photoAndrea
    Partecipante

    Generalmente lo squelch deve essere il più basso possibile evitando però di andare a prendere disturbi o interferenze. Considera che lo squelch lavora più o meno come un gate. Dipende da molti fattori; ambientali, di distanza ricevitore/trasmettitore e di congestione frequenze. Provad abbassarlo piano piano e vedi se l’audio del DPA migliora. Stai basso col volume quando setti lo squelch, magari ascolta il risultato in cuffia.

    in risposta a: Archetto DPA #97130
    Avatar photoAndrea
    Partecipante

    Com’è la catena audio? E’ possibile che sia più sensibile e magari hai un compressore che lo limita? O qualcos’altro tipo limiter o gate settati male?
    Verifica il setup sul bodypack (squelch e sensibilità) ed eventuali compressori/limiter/gate sul canale audio.

    Dimenticavo: Omni o Cardioide?

    in risposta a: Archetto DPA #97097
    Avatar photoAndrea
    Partecipante

    Il Microfono è a condensatore? Il tuo bodypack lo supporta?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 112 totali)
Vai alla barra degli strumenti