Compila il form per contattare
Risposte al Forum Create
-
AutoreArticoli
-
federicog72Partecipante
Cosa intendi per gestire una band?
Se vuoi andare easy, allora come dici elimina la proel e ti basta il Daslight (che ho usato) ti crei le scene da casa e le mandi durante lo show (da quello che ho capito quindi tu non suoni e sei un FOH), Daslight è ottimo, un’alternativa un po’ più potente è il “cugino” Sunlite, poi tutto è relativo e dipende da quello che vuoi fare e con quanta cura e professionalità lo vuoi fare.
Altro capitolo se invece per esempio sei un strumentista e mandando dal palco le basi/sequenze (se ne hai) vuoi sincronizzare anche le luci, lì serve come abbiamo già detto il midi, una bella comprensione dello stesso, e la tua proel, o in alternativa, per essere più “evoluto” un software che gestisce il miditimecode (da Sunlite in su) dove ti crei sempre le scene a casa e dal pc che gestisce le sequenze/basi del gruppo arriva un timecode anche per il pc (dove sarà installato il software luci) che gestisce le luci. Il tutto però non si fa in 5 minuti e dietro c’è del tempo da spendere soprattuto per la programmazione, con il midi e la proel è una bella rogna (capire il linguaggio, montare fisicamente lo stage), in digitale (software luci + 3d) è un po’ meno complicato ma ci vuole comunque una bella dose di applicazione.
Ripeto che ho visto una band gestire il tutto da palco con reaper e il miditimecode.federicog72PartecipanteOk per i 512 canali.
Per quello che vuoi fare allora sei un po’ fregato, nel senso che devi crearti fisicamente il palco e poi fare tipo 2/3 “profili” per il palco 3×3 6×3 8×6 ecc e fare le puntature delle teste (è quella la rogna), poi tramite reaper mandi la “serata” da 3×3 o 6×3 ecc, è indubbiamente un LAVORACCIO!
Più facile e comodo usare un software dmx con il 3d, ti imposti sempre i tuoi stage 3×3 ecc. e poi a seconda della serata mandi da pc quello che ti serve ma o sto punto della proel non te ne fai nulla e lavori tutto in digitale. I pro è che non serve che ti monti tutto lo stage e poi farti le puntature tramite MIDI che è un discreto casino, usi un “ambiente grafico” abbastanza facile (a seconda del software che userai) e farti le scene ci metterai molto meno, i contro è che dovrai studiarti bene il software in questione e la fase di progettazione del palco dovrà essere il più fedele possibile alla posizione che metterai poi i fari (ripeto il problema è sulle puntature dei motorizzati), però magari ti crei alla meglio lo show e poi in fase di soundcheck correggi le puntature (che si chiamano preset). Una cosa non ti ho chiesto, ma suoni o fai il tecnico fuori palco?federicog72PartecipanteAh nell’interfaccia che hai postato comunque dicono che funziona solo per 3 software:
– D-PRO
– liveShowsoftware
– QLC+federicog72PartecipanteLeggendo questa discussione c’è un bel calderone in quel mondo (midi) non so se ti schiarisce (o ti annebbia) di più le idee 😀
😀Si può utilizzare il TIMECODE MIDI per pilotare un impianto con SUNLITE?
se midi è un protocollo di trasmissione, nel tuo caso lo puoi usare in 2 modi: in MTC (Miditimecode) con software luci che supportano questa funzione (lo fa Sunlite e ovviamente i big GrandMa, Avolites Titan e Chamsys) oppure in LTC (Lineartimecode) che usa un segnale audio, che nella tua configurazione penso andrebbe così: PC con Reaper (o altro software per gestire multitraccia) —-> interfaccia usb/midi midi OUT——> midi IN del tua centralina Proel.
L’interfaccia che hai postato penso farebbe la stessa funzione del punto 2 (LTC) però spero che persone più esperte di me ti rispondano in merito (o qui o la Enttec stessa via mail :-D)
Poi non capisco: tu cosa vuoi fare? le scene le vuoi sincronizzate con i brani (il miditimecode serve a questo)? 24 canali ti bastano? Quanti fari hai?
federicog72PartecipanteDalla mia poca esperienza se la centralina in questione non ha un’ingresso DMX i software e le interfacce dmx te le scordi, con la centralina che hai potresti invece (l’ho visto fare) usare i comandi midi abbinando un software (per es. Reaper) ma da quanto capisco io in quel caso vai tutto alla “cieca” (ti scrivi il codice temporale midi, niente preview 3D, quindi ti devi montare fisicamente le fixture e fare la programmazione). Non so il tuo setup e le tue esigenze ma 24 canali mi sembrano veramente pochini…
federicog72PartecipanteSe vuoi provare questo ti offre minima spesa e massima resa:
MagicDMXScusa, ma per “funzionare in maniera decente” non ha bisogno di una sua wing (con costo annesso)?
federicog72PartecipanteDaslight 4 o Sunlite Suite 2, puoi scaricare gratuitamente il software e testarlo, se ti piace acquisti l’interfaccia.
federicog72PartecipanteCi sono vari modi, innanzitutto Sunlite Suite “ragiona” in Pages, cioè ogni fixture diversa sarà una “page” a se stante, all’interno di queste page tu ci metti quello che vuoi (scene, pulsanti, cicli), oppure se vuoi “raggruppare” il tutto usi la page Master e metti tutto lì, dipende da come sei abituato a lavorare (le tue conoscenze pregresse) o come ti trovi meglio.
Detto ciò ci sono 3 “pulsanti” (o esecutori) che puoi creare:
– scene, dove all’interno puoi usare quanti passi (o cue) vuoi o usare gli effetti per costruire il tuo show, ma puoi attivare UNA SOLA scena alla volta
– switch (o pulsanti) sono uguali alle scene come creazione (quindi li puoi costruire con passi o effetti come più ti aggrada) però ne puoi attivare contemporaneamente quanti ne vuoi (anche in abbinata con le scene)
– ciclo, un raggruppamento con timeline di scene e pulsanti.
Queste sono più o meno le regole, consiglio di leggere il manuale o guardarsi i videotutorial su Nicolaude TV che ti spiega passo passo la costruzione di scene/switch/cicli, è un software flessibile quindi non c’è un’unico metodo per fare i suddetti.
A differenza di GrandMa, Avolites ecc è stato “pensato/progettato” digitale, quindi ha i suoi pro in fatto di intuitività, userfrendly informatica, per neofiti, non ha bisogno di “wings” per funzionare al meglio e ripeto è pensato digitale, gli altri avendo la base analogica (difatti il software per pc è una trasposizione papale papale di un banco fisico) sono difficili da usare con tastiera e mouse senza avere le suddette wings, di contro, per Sunlite, è che hanno l’enorme esperienza e completezza che deriva da anni di uso professionale di grandi eventi, insomma “sono nati prima” e “si è sempre fatto così”, ora piano piano si stanno “digitalizzando” anche loro.
Alla fine tutto dipende da cosa uno deve fare e di quanto può/è disposto a investirci sia in termini di tempo e di denarofedericog72PartecipanteCioè? La Proel (marchio italiano) non fornisce i pezzi di ricambio qui in Italia?
federicog72PartecipanteScusa il ritardo 🙂
Lato software posso aiutarti (forse), ma ho usato la Sunlite 2 (la 2004 è veramente vecchia), lato hardware non sono propriamente esperto per darti una mano.federicog72PartecipanteGrazie Glivio74! Mi permetto di mandarLe una mail per approfondire un’attimo quest’ultima caratteristica
federicog72PartecipanteGlivio74 gentilissimo! Sto testando grandma perché alla ricerca di una regia luci che soddisfi le mie esigenze. Ne approfitto della sua gentilezza per porgerle un’altro quesito: ipotizziamo che ho creato tot scene con un tipo di par a 4 canali dove 1 dimmer 234 rgb, ora se cambio tipo di par e ne uso uno dove i 4 canali sono 123 rgb 4 dimmer….. le scene si aggiornano automaticamente?
federicog72PartecipanteDomanda da neofita: ma perchè non usi grandma3D?
federicog72PartecipanteGrazie Mario! Non capisco questa paura :-)…….
federicog72PartecipanteGentilissimo Walter! Li guarderò assolutamente.
Un’ultima cosa: per il discorso preview? Quello in bundle con MagicQ (Visualiser mi sembra si chiami) è affidabile? C’è di meglio? (possibilmente gratis :-D) -
AutoreArticoli